MESE DI SETTEMBRE
DEDICATO AGLI ANGELI
GIORNO 10
MEDITAZIONE
Gli Angelici assistono 1. in vita, 2. in morte 3. dopo morte.
1. Valle di lacrime, e di miserie è questa terra, dove passiamo la vita in continua guerra contro i nostri nemici! Oh! in quanti pericoli noi ci troviamo! Il Leone d'inferno si aggira attorno alle nostre anime per divorarle; la carne ci punge; il mondo ci alletta. Chi ci aiuterà? Chi ci porgerà soccorso? Coraggio! vi sono gli Angeli che ci assistono. Il Re di Siria, che cercava d'impadronirsi di Eliseo, aveva circondata la città dove egli era; il servo del profeta, atterrito alla vista dei soldati, disse: -che faremo, contro tanti?-. Non temere, replicò il Profeta, e subito gli fece vedere il gran numero di Angeli che venivano in sua difesa, contro i suoi nemici. Il Santo dottor Ilario ci assicura, che in tutti i pericoli accorre l'aiuto delle celesti virtù. Riflettete: quale conforto non ci desta nel cuore? Quale coraggio l'aiuto dei nostri Angeli Custodi non ci somministra a combattere fortemente, e vincere tutti i nemici? Ah! fede in essi.
2. Ma nell'estremo della vita, quando forse saremo abbandonati dai più stretti congiunti, chi ci conforterà? I nostri Angeli Custodi. Scenderà allora, come ci avvisa S. Giovanni, il demonio con maggior sdegno e furore, sapendo che gli resta poco tempo. Anche i Santi hanno tremato in quel punto. Che sarà di noi? Non temiamo: gli Angeli che con tanto amore ci assistettero in vita, ci aiuteranno più che mai in quel bisogno. Non l'hanno forse sperimentato tanti Santi, tanti Martiri? Leggete la storia. Serva per prova fra tanti, la morte di S. Andrea Avellino, che tremante sull'ora estrema della sua vita, fu aiutato da una virtù celeste speditagli per intercessione di Maria, che allontanò il demonio.
3. Quando l'anima sarà separata dal corpo, gli Angeli mancheranno di assisterla, specialmente quando si presenterà al divino tribunale per ricevere la sentenza che si sarà meritata? No, non la lasceranno. Sono di parere gli Ascetici che nel particolare giudizio, come si presenterà il demonio quale nostro accusatore, così interverrà l'Angelo Custode quale difensore dell'anima, e come quello presenterà le nostre opere cattive, così questi presenterà le opere virtuose, e disfacendo le accuse di quello, chiederà a Dio la salvezza delle anime affidate alla sua custodia. Operiamo dunque il bene alla presenza dei nostri Angeli, affinché essi diano gloria al nostro Padre celeste e queste buone opere possano presentare a Dio, a nostro vantaggio nel giudizio che farà di noi dopo la morte.
PREGHIERA
Confidenti nella vostra continua assistenza, nostri Angeli Custodi, prendiamo maggior coraggio ed impegno nel combattere contro i nostri nemici, al fine di riportarne trionfo. Sappiamo, come c'insegna l'Apostolo, che non sarà coronato se non colui, che avrà combattuto da forte. Assistiti e confortati da voi, sosterremo da valorosi la battaglia fino agli ultimi respiri. Voi per pietà, ve ne scongiuriamo, non lasciateci mai nė in vita, nè in morte, e siate nostri avvocati nel particolare giudizio innanzi a quel Dio che è scrutatore dei cuori, affinchè, grazie alla vostra protezione, possiamo riportare la sentenza dei giusti. Così sia.
ESEMPIO
S. Giovanni Gualberto, fondatore della Congregazione dei Monaci di Valleombrosa, quattro giorni prima di morire udì le angeliche melodie, e dagli Angeli fu assistito nelle sue agonie.
FIORETTO
Prendete il costume di salutare ogni giorno con qualche particolare orazione i vostri Angeli Custodi, pregandoli della loro particolare assistenza nel punto della morte.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)