MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 14

 

 

MEDITAZIONE

 

Gli Angeli Custodi ci guidano 1. Nel pellegrinaggio della vita. 2. Nei pericoli ci difendono. 3. Ci liberano spesso dai mali. 

 

1. Tobia era risoluto a spedire a Rages suo figlio: -cerca, gli disse, un uomo fedele che venga con te, t'insegni la via, ti custodisca nel viaggio, e ti riconduca sano e salvo-. Tobia fece quanto gli era stato imposto, e trovò l'uomo già pronto alla partenza. Ma chi fu mai questa guida fedele? Un Angelo del cielo sotto le sembianze e nome di Anania. Anche noi su questa terra siamo viatori che aspiriamo alla città celeste di cui Gesù Cristo riaprì le porte: ma assai difficile assai ė la via. Dove troveremo una guida fedele che ci conduca? l'abbiamo. È un cittadino celeste; è l'angelo Custode datoci a questo fine da Dio, come guida cioé in tutto il nostro pellegrinaggio. Seguiamolo fedelmente; non sbaglieremo la strada, ed il nostro piede non urterà nei pericoli.

 

2. Tobia, giunto in compagnia dell'Angelo al fiume Tigri, nel lavare qui i suoi piedi, fu assalito da un pesce di smisurata grandezza che cercava di divorarlo. Intimorito egli chiese aiuto al custode compagno. -Non temere, rispose l'angelo, prendilo per le squame, tiralo fuori dall'acqua e conserva le interiora per utili medicine-. Tobia eseguì il comando, e fu liberato dal pericolo. Anche noi nel viaggio che stiamo facendo per l'eternità siamo assaliti da una belva che cerca sempre di divorarci e farci perire eternamente. Chi ci libera da questo mostro? Il nostro Angelo custode. Invochiamolo con fede, e prontamente accorrerà a difenderci.

 

3. Ma non solo i nostri santi Custodi ci difendono, ma spesso ci liberano dai mali ai quali andiamo soggetti. Mentre l'apostolo Paolo veniva condotto dalla città di Cesarea a Roma per essere giudicato, si alza una violenta tempesta che fa perdere ai naviganti la speranza di poter giungere al porto. -Non vi atterrite, dice loro S. Paolo, perchè l'Angelo del Signore mi ha assicurato che non periremo-. Fra le tante tempeste di questo misero mondo, giungeremo noi al porto dell'eterna felicità? Sicuramente, se obbediremo alle nostre guide celesti, se corrisponderemo alle loro sante premure. Essi ci libereranno dai mali, e ci condurranno all'eterna beatitudine.

 

PREGHIERA
Si o cittadini celesti, incoraggiati dalla vostra assistenza, sostenuti dalla vostra protezione, affronteremo i nemici che cercano di deviarci dal retto sentiero della virtù, e con il profeta ripeteremo: con voi al fianco non temeremo i mali perchè ce ne libererete, e come l'angelo ricondusse incolume il giovinetto Tobia, così le anime nostre saranno ricondotte da voi alla patria celeste dove per sempre potranno lodare, dopo Dio, la vostra valevolissima protezione. così sia.

 

ESEMPIO
S. Giuseppe da Leonessa, acceso di zelo per dilatare la fede di Gesù Cristo, si recò a Costantinopoli per predicare il vangelo. Qui gli furono forati il piede e la mano destra, e fu sospeso quindi ad un albero, dal quale fu deposto miracolosamente da un angelo che gli risanò le piaghe.

 

FIORETTO
Fate una visita a Gesù Sacramentato raccomandandogli gli afflitti, e i tribolati. 

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere agli Angeli

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Settembre)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 Sito versione Desktop