MESE DI SETTEMBRE

DEDICATO AGLI ANGELI

 

 

GIORNO 15

 

 

MEDITAZIONE

 

Quali Ministri di Dio 1. Eseguono le vendette di lui 2. Ci ottengono le grazie 3. Ci liberano dalle persecuzioni.

 

1. Gli Angeli del paradiso sono obbedientissimi e prontissimi ad eseguire i divini voleri, lo dice il profeta Davide. Ciò ben si ravvisa nell'esecuzione delle divine vendette. Non sono infatti ridotte in cenere le città peccatrici di Sodoma, e di Gomorra? Non rimangono uccisi in una notte tutti i primogeniti dell'Egitto? Gli angeli del Signore operano simili strepitose vendette. Temiamo dunque di provocare con le nostre colpe lo sdegno di Dio perchè i suoi ministri possono in ogni istante, se Egli lo vuole, punire severamente la nostra temerità.

 

2. I sovrani della terra sono soliti compartire le grazie ai loro sudditi per mezzo dei ministri: e il più delle volte i ministri stessi s'impegnano in favore degli amministrati. Quante, grazie e favori non ottengono a noi gli angeli del paradiso? Chi può numerarle? Nella scala del Patriarca Giacobbe in cui gli angeli ascendevano e discendevano, vennero appunto simboleggiate le grazie che per mezzo dei cittadini Celesti suole donarci il Signore: ce ne accerta S. Bernardo. Interponiamo dunque presso il Re dei Re così potenti intercessori, e questi ci otterranno ogni bene. 

 

3. Ma ci liberano anche dalle persecuzioni. Appena nato il Salvatore del mondo, Erode, crudele, lo cerca a morte. Ecco un angelo che avvisa il Patriarca Giuseppe di salvare con la fuga il bambino Gesù. Morto Erode un'altro angelo rassicura il Patriarca di tornare a Nazaret. -Io ti manderò il mio Angelo, disse Iddio ad Abramo, affinché ti custodisca nella via; se ascolterai la voce di lui io sarò nemico dei tuoi nemici, ed affliggerò chi ti perseguita, ed affligge-. Desiderate essere difesi contro i vostri persecutori? Ricorrete ai vostri Angeli custodi.

 

PREGHIERA
Abbiamo tante volte meritati i castighi di Dio con le nostre colpe. Se Dio non esercitò le vendette sopra di noi lo dobbiamo attribuire alle misericordie di Lui. Ma queste chi ce le avrà ottenute? Le vostre suppliche o Principi del Paradiso. Proseguite ad usare con noi tanta bontà. Otteneteci dal Signore le grazie delle quali abbisogniamo. Liberateci da chi ci perseguita; così renderemo continuamente grazie al Datore di ogni bene, ed a voi che tanti favori ci avete ottenuti. Così sia.

 

ESEMPIO
In Bologna al tempo di S. Domenico furono veduti più di duecento Angeli difendere il convento di lui contro gente armata venuta per trarre fuori un Novizio.

 

FIORETTO
Fate qualche elemosina in onore dei vostri Angeli Custodi.

 

ORAZIONI

1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.

 

2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.

 

3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.

 

4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.

 

5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.

 

6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.

 

7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.

 

8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria. 

 

9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.

 

 

FIORETTO:

 

Scrivi qui il tuo nome

se hai fatto il fioretto:

 

Oppure dona la tua rosa:

 

CLICCA QUI

 

 

 

Leggi anche:

Preghiere agli Angeli

 (clicca)

 

 

(Indice mese di Settembre)

(clicca)

 

 

CAPPELLINA

 

 

 Sito versione Desktop