MESE DI SETTEMBRE
DEDICATO AGLI ANGELI
GIORNO 17
MEDITAZIONE
Gli Angeli custodi ci aiutano 1. A combattere contro i nostri capitali nemici. 2. Ci liberano dalle tentazioni. 3. Ci difendono da quelle contro la purità.
1. La vita dell'uomo è una continua battaglia. Lo sperimentò anche il Dottor delle genti S. Paolo, benchè tanto favorito da Dio. Miseri noi! che faremo in questa guerra continua? Ci risponde S. Ambrogio: non dobbiamo temere i nostri avversari perchè l'Angelo del Signore libera dai pericoli colui che teme Dio. E come l'Angelo sconfisse in una sola notte tutto l'esercito degli Assiri, così il nostro Angelo custode abbatterà anche i nostri nemici. Fidenti dunque ricorriamo a lui e allora non temeremo tutto l'inferno congiurato a nostro danno.
2. Fra le domande che rivolgiamo al Signore nell'orazione domenicale vi è questa: che ci liberi cioè dalle tentazioni alle quali noi siamo continuamente soggetti. Il dottore S. Bernardo ci raccomanda di ricorrere agli Angeli che ci custodiscono, dicendoci: -Ogni qual volta c'incalza la tentazione invocate il vostro Angelo Custode col dirgli: "salvateci, altrimenti periamo"-. Fatene l'esperienza, e vedrete in effetti quanto vi riuscirà profittevole una tale invocazione.
3. Le tentazioni però più terribili, e nelle quali è tanto difficile la vittoria, sono quelle contro la purità. In questo scoglio fatale urtarono tanti atleti famosi. Quante anime precipitano nell'inferno! Volete essere difesi contro un nemico così formidabile? Pregate sempre i vostri angeli Custodi che prendano la difesa in favore di una così bella virtù che è la purità.
PREGHIERA
Se in ogni nostro bisogno è necessaria la vostra protezione, in particolar maniera é necessaria nella guerra contro il mondo, il demonio, e la carne. Noi la cercheremo ogni giorno e speriamo di ottenerla specialmente nelle tentazioni contro la santa purità. Aiutate le nostre anime affinché non restino macchiate, e così divenire nemiche di quel Dio che per esse diede il sangue e la vita. Così sia.
ESEMPIO
Amante sopra ogni modo della purità fu S. Cecilia Vergine e Martire; data in sposa contro la sua volontà a Valeriano, prega il consorte di mantenere illibato il suo fiore che era custodito dall'angelo del Signore. Valeriano s'invogliò di vedere l'angelica creatura, si battezzò e tornato da Cecilia ebbe la sorte di soddisfare il desiderio concepito.
FIORETTO
Pregate il vostro Angelo Custode di difendervi dalle tentazioni contro la purità.
ORAZIONI
1. Sia eternamente lodata, e ringraziata la Bontà di Dio, che ai suoi Angeli diede la custodia delle nostre Anime. Gloria.
2. Assisteteci sempre, o nostre guide celesti, così in vita, come in morte, ed otteneteci la grazia di esser con voi dopo la morte a lodare ed amare il nostro Dio nel Cielo. Gloria.
3. Allontanateci dal peccato mortale, fateci piangere le colpe commesse, e aiutateci a farne degna penitenza per ottenere il perdono. Gloria.
4. Liberateci dalle tentazioni del Mondo, del Demonio, e della Carne; e non privateci della vostra speciale assistenza nelle nostre agonie con il difenderci dagli assalti infernali. Gloria.
5. Impetrateci da Dio ogni bene, e liberateci da ogni male dell'anima e del corpo, e da tutto ciò che può allontanarci da Dio. Gloria.
6. Otteneteci di vivere secondo la legge divina, amando il nostro Dio con tutte le forze ed il prossimo per amor di Dio. Gloria.
7. Adornate le nostre anime di tutte le virtù cristiane specialmente della fede, speranza, e carità, affinchè possano piacere a Dio. Gloria.
8. Abbellitele anche di tutte le virtù cardinali: Giustizia, Prudenza, Temperanza, Fortezza, e soprattutto della virtù angelica la santa Purità. Gloria.
9. Dateci lo spirito della santa Orazione, e presentate a Dio le nostre preghiere, con l'impetrarci da esso le grazie necessarie per la nostra eterna salvezza. Gloria.
FIORETTO:
Oppure dona la tua rosa:
Leggi anche:
(clicca)
(clicca)