14 MARZO

 

BEATO GIACOMO CUSMANO

 

Palermo, 15 marzo 1834 - Palermo, 14 marzo 1888

 

Il sacerdote palermitano Giacomo Cusmano è noto per aver fondato nel 1867 l'associazione del "Boccone del povero". Si era laureato in medicina a 21 anni ed era subito divenuto il "medico dei poveri" del capoluogo siciliano, dove era nato nel 1834. Il giovane dottore nel 1860 venne ordinato prete. Poi fondò il sodalizio caritativo, con l'appoggio del cardinale Naselli, e nel 1887 due congregazioni: le Serve e i Servi dei poveri. Morto nel 1888 è beato dal 1983. (Avvenire)

 

 

PREGHIERA AL BEATO GIACOMO CUSMANO

 

Amabilissimo Padre Giacomo Cusmano, che consumasti la Tua vita nell'Amore e nel Servizio di Cristo Gesù nella persona dei Poveri, insegnaci ad attuare nella nostra vita il «Comandamento Nuovo» del Signore, mediante la pratica amorosa delle Opere di Misericordia. 

Aiutaci a riscoprire la gioia del servizio, per giungere « alla Fede per mezzo della Carità ». Liberaci dal sentirci tanto poveri da non po­ter niente donare, o tanto ricchi da non poter niente ricevere. 

Rendici capaci di condividere con gli altri quello che abbiamo e quello che siamo, in spirito di autentica comunione. 

Ottienici che, amando e servendo, sul Tuo esempio, Cristo nascosto nel mistero dei Poveri, possiamo un giorno contemplarLo e possederLo per sempre con Te nella Casa del Padre. Amen. 

 

 

PREGHIERA PER OTTENERE GRAZIE MEDIANTE L'INTERCESSIONE DEL BEATO GIACOMO CUSMANO

 

O Dio, Padre onnipotente e misericordioso, ti ringrazio e ti benedico che hai adornato il cuore del Beato Giacomo Cusmano di una carità senza limiti nel soccorrere i poveri ed i miseri. Fa' che anch'io sul suo esempio, acceso dello stesso ardore di carità, sia sempre lieto di donare la vita a gloria del tuo nome e a servizio dei fratelli per essere da te benedetto nel Regno dei Cieli e concedimi, per sua intercessione, le grazie ... delle quali ho tanto bisogno. Gloria al Padre… 

 

 

 

 Sito versione Desktop