04 FEBBRAIO
MADONNA DEL FUOCO
Il 4 febbraio si celebra a Forlì (FC) la più antica festa cittadina in onore della Madonna del Fuoco, patrona della città. La devozione alla Madonna del Fuoco nasce la notte di mercoledì 4 febbraio 1428. L’immagine della Madonna era esposta in una scuola di Forlì, situata in via Leone Cobelli, all’interno della quale, durante l’inverno, veniva acceso un focolare per scaldare gli alunni. La sera del 4 febbraio 1428 da questo focolare si sviluppò un incendio che distrusse completamente la scuola; le fiamme continuarono ad ardere per alcuni giorni, fu quindi con un certo stupore che tra le macerie venne rinvenuta l’immagine della Madonna intatta. Oggi al posto della scuola andata in fiamme sorge la chiesa del Miracolo della Madonna del Fuoco, protettrice della città di Forlì. Ogni anno a Forlì, in memoria dell’evento miracoloso, nella notte tra il 4 e il 5 febbraio vengono esposti alle finestre dei lumini rossi, che ardono per tutta la notte.
PREGHIERA ALLA MADONNA DEL FUOCO
Santa Maria, Madre di Dio, prima e perfetta discepola del Figlio Gesù, che con il segno del fuoco ravvivi nella nostra Diocesi la fiamma della fede, della speranza e dell'amore, con la tua visita suscita in tutti la sete per la Parola di Dio e l'impegno per metterla in pratica. Madre della Chiesa e dell'umanità, apri il cuore dei tuoi figli ad accogliere il fuoco della missione; guida i popoli sulla via della verità, della giustizia e della pace, sentano la tua materna protezione i poveri e i sofferenti. Nostra amabile Protettrice fà che la famiglia sia scuola di formazione evangelica, che i giovani amino diventare coraggiosi testimoni di Cristo, che siano più generose le risposte alla vocazione sacerdotale e religiosa. Comunica a tutti la gioia di seguire e servire, come Te e con Te, il Figlio tuo e nostro Signore Gesù Cristo. Amen.
O Signore che in modo miracoloso ci conservasti incolume dal fuoco l'immagine della Madre del tuo diletto Figlio, per i suoi meriti e per la sua intercessione concedi che, sempre infiammati del tuo amore, possiamo scampare dal fuoco eterno. Per Cristo Nostro Signore. Amen.
INNO ALLA MADONNA DEL FUOCO
Di vivida fiamma - sul nembo rovente,
|