UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

8° Gennaio

 

DIO SPIRITO SANTO 

 

Se mi amate, osservate i miei comandamenti; ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paraclito perché, rimanga in eterno con voi, lo Spirito di verità, che il mondo non può ricevere, perché non !o vede, nè lo conosce; ma voi lo conoscerete, perché dimorerà in voi e sarà in voi (Gv. 14, 1517). 

 

1. Gesù Cristo fu concepito e santificato per opera dello Spirito Santo. Prima di salire al cielo Egli promise di mandare lo Spirito Santo ai discepoli, e mantenne la promessa nel giorno della Pentecoste. Lo Spirito Santo è l'anima della Chiesa; la rende infallibile, indefettibile, e santa. Lo Spirito Santo è l'anima dell'anima in grazia di Dio. Lo Spirito Santo si stabilisce in noi nel Battesimo; aumenta la Sua virtù nella Cresima; si unisce sempre più all'anima giusta che compie opere buone. Inoltre lo Spirito Santo dà la grazia attuale di illustrazione, ispirazione, elevazione. 

 

2. Lo Spirito Santo, entrando, per la grazia, nell'anima, infonde la fede, dona la speranza, accende la carità. Egli comunica i sette doni: intelletto, sapienza, scienza, consiglio, pietà, fortezza, timor di Dio. Di più: produce un certo gaudio o beatitudine che è pregustazione della piena beatitudine celeste: nei poveri di spirito, nei miti, nei sofferenti, negli assetati ed affamati della giustizia di Dio, nei perseguitati. Porta inoltre dodici preziosi frutti: pace, gaudio, carità, bontà, purezza, ecc. 

 

3. O Spirito Santificatore, discendete ancora sulla Chiesa perchè essa abbia degni pastori, degni religiosi, ferventi apostoli della verità, bravi missionari, pie religiose, molte anime sante. O Spirito Santificatore, penetrate la mia mente perchè io viva di fede. Penetrate la mia volontà perchè sia sempre più ferma la mia speranza. Penetrate il mio cuore, perchè io ami sempre più il mio Dio ed il mio prossimo. 

 

ESAME. — Ho posto delle opposizioni allo Spirito Santo cacciandoLo dall'anima col peccato? Ho diminuito la Sua azione con le venialità, le indifferenze, le freddezze, specialmente nei S. Sacramenti? 

 

PROPOSITO. — Lo Spirito Santo è in me; non voglio contristare l'Ospite Divino. 

 

PREGHIERA. — O Dio, che hai ammaestrato i Tuoi fedeli con l'illustrazione dello Spirito Santo, concedi a noi per virtù del medesimo Spirito, un retto sentire e di godere sempre della Sua consolazione. Purifica, o Dio, i nostri sensi e il nostro cuore col fuoco del Santo Spirito; affinché Ti serviamo con corpo casto e Ti piacciamo per la mondezza del cuore. 

 

FIORETTO: - Recitando tre Pater ed Ave in onore dei Magi, domanda loro di ottenerti una scintilla d'amore a Dio, per te fatto bambino.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop