UN ANNO CON DON ALBERIONE
10° Gennaio
PERCHE' SONO CREATO? I
Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; e chi perderà la sua vita per amor mio e del Vangelo, la salverà. Che gioverà infatti all'uomo acquistare il mondo intero, se poi perde la sua anima? (Mc. 8, 3436).
1. Dio mi ha creato perché nella vita presente Lo conosca, Lo ami e Lo serva. Conoscere Dio. Le creature che non hanno intelligenza, eseguiscono secondo leggi prestabilite quanto Iddio vuole da loro, ma necessariamente. Gli Angeli, puri spiriti, Lo conoscono e Lo servono con intelligenza. L'uomo, materia e spirito, che riassume in sè tutto l'universo, che rappresenta tutte le creature visibili, conosce Dio, Lo ama liberamente, e volontariamente Lo serve. Dà a Dio una lode molto perfetta. Conoscere Dio significa impiegare l'intelligenza nello studio della Sua esistenza, delle Sue perfezioni, delle Sue opere, dei Suoi comandamenti. Amare Dio significa desiderarLo e cercarLo con tutte le forze. Vivere unito a Lui. Servire Dio significa osservare i Suoi precetti, con l'aiuto della Sua grazia.
2. Questo è il vero dovere di tutti gli uomini, perchè Dio è Creatore e può comandare alle Sue creature. Io non esistevo; quanto ho, tutto ho ricevuto da Dio; e tutti i beni che desidero potrò trovarli in Lui, unica fonte di ogni bene! Tutto il mio lavoro consiste nel conoscerLo, amarLo, servirLo in terra e goderLo poi in cielo. La vera sapienza consiste nel conoscere questo Dio. La vera pace consiste nell'amare questo Dio. La vera prudenza sta nell'uniformarmi in ogni cosa alla Divina volontà. In Lui ogni ricchezza! Se possiedo Dio, possiedo ogni tesoro, sono ricco abbastanza. Se possedessi invece tutto il creato, ma non Dio, sarei l'essere più povero ed infelice.
3. Tante anime impiegarono tutta la vita a conoscere, amare, servire Dio; ora sono felici. Che giova all'uomo possedere anche tutto il mondo se non conosce, non ama, non serve Dio? Chi cerca i beni del mondo, gli averi, le soddisfazioni, gli onori, la scienza, la gloria, vedrà un giorno, sul letto di morte, svanire ogni cosa... Invece, chi avrà conosciuto, amato e servito il Signore si congiungerà a Lui in eterno: felice per sempre.
ESAME. - Quali sono le vere ed intime aspirazioni, desideri, gioie del mio cuore? Che cerca? Dio o le cose passeggere che periscono e non soddisfano?
PROPOSITO. - Dirò spesso: Dio è il mio tutto; Egli mi basta, Il resto mi lascia vuoto e deluso.
PREGHIERA. - O Signore, dirigimi con la Tua sapienza; frenami con la Tua giustizia; con la Tua clemenza consolami; proteggimi con la Tua potenza. Offro a Te, o Dio, tutto quello che dovrò pensare, perché sia a Te rivolto; quello che dovrò dire perché a Te si ispiri; quello che dovrò fare, perché secondo Te si compia; quello che dovrò sopportare perché la Tua virtù lo sostenga. Voglio ciò che Tu vuoi; perché lo vuoi; come lo vuoi; e quando lo vuoi.
FIORETTO: - Fa un'elemosina in ossequio al Bambino, ed offriti tutto intero a Gesù.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI