UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

7° Settembre

 

NASCITA DI MARIA 

 

O Signore, nostro Signore, quanto è ammirabile il tuo nome in tutta la terra! La tua maestà s'innalza al di sopra dei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai fatto sgorgare perfetta lode a confusione dei tuoi nemici, per annientare l'avversario e il vendicativo (Sal. 8, 2-3). 

 

1. Erano passati migliaia di anni dalla promessa fatta da Dio di mandare al mondo la Donna, Madre del Riparatore. L'umanità attendeva e sospirava quest'aurora, nunzia del Sole di giustizia: Cristo Gesù. Nella Concezione Immacolata di Maria abbiamo l'alba; nella nascita abbiamo l'aurora. San Giovanni Damasceno dice della Concezione di Maria: «Caput miraculorum: principio dei miracoli» che il Signore moltiplicò a gloria di Maria e di Gesù suo Figlio. La nascita sua, poi, riempì il mondo di esultanza: «La Tua nascita portò gaudio al mondo intero», dice la Chiesa. Vangelo, buona novella, liberazione, verità, pace, Paradiso in Gesù Cristo. 

 

2. Maria, gioia del Padre, il quale si compiacque del creato: «Vide che tutto era buono»; più di tutto si compiacque di Maria, capolavoro delle Sue mani. Maria, gioia del Figlio: che in Maria contemplò il tabernacolo in cui si sarebbe incarnato, la Madre da cui sarebbe nato. Maria, gioia dello Spirito Santo: il quale vide in lei la Sua sposa purissima, fedelissima, nella quale sarebbe disceso per formare il Cristo. Maria, gioia del mondo: che finalmente avrebbe avuto una Madre santa, apportatrice di salvezza; mentre prima ricordava solo Eva, madre infelice e apportatrice di rovina. Maria, gioia dell'anima nostra: poichè ella è la ragione e la causa della nostra letizia, del bene, e della felicità eterna. 

 

3. Adoriamo Dio che creò un essere così bello; ringraziamo Dio di aver messo in questa valle di pianto la Madre delle consolazioni: chiediamo perdono di non aver ancora amato abbastanza la nostra Madre. 

 

ESAME. - Ho una viva devozione a Maria? Contemplo spesso la celeste bambina con gli Angeli che attorniano la sua culla? Godo con S. Gioacchino e S. Anna, suoi genitori; con Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo; con tutto il mondo per la comparsa di questa Madre Regina? 

 

PROPOSITO. - Andrò anch'io spesso da Maria Bambina, per essere tra i primi a ricevere i preziosi suoi doni. 

 

PREGHIERA. - Cantino il cielo e la terra i loro inni di saluto, di gioia, di invocazione alla eccelsa Bambina! A lei specialmente raccomandiamo i bambini ed i fanciulli; per lei amiamo l'infanzia spirituale che tanto piace al Signore, 

 

FIORETTO: — Nel Nome e per il Cuore di Gesù domanda oggi con istanza qualche grazia particolare.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop