UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

9° Settembre

 

MARIA SI PREPARA ALLA SUA MISSIONE 

 

Ecco la Vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele. Egli si ciberà di burro e di miele, finché non sappia rigettare il male e scegliere il bene (Is. 7, 14-15). 

 

1. Il Signore, creando le singole anime assegna a tutte una via da percorrere, L'anima, da principio, l'ignora. Ma, se ciascuno passa i suoi anni giovanili, docile al divino volere e fedele ai suoi doveri, verrà guidato da Dio nel suo cammino. «Il Signore guida il giusto per le vie rette». Dio veglia sui giovani buoni, che temono il peccato. Ognuno deve chiedere la grazia di conoscere la sua strada, lasciarsi guidare dall'ispirazione e da un buon confessore; e prepararsi alla vita con retta intenzione e conveniente condotta. 

 

2. La Vergine fanciulla e poi giovinetta, non poteva subito conoscere tutti i disegni di Dio sopra di lei, ma si lasciò in tutto guidare da Dio. Dio non incontrando alcuna resistenza, potè farne la degna Madre del Verbo incarnato; la Corredentrice, la Regina degli Apostoli. Fu illibata, pia, docile alla volontà di Dio: principali disposizioni per essere guidati da Dio secondo i Suoi sapienti disegni. Sempre chiedeva che il Signore mandasse presto il Redentore, servendosi delle parole stesse della Scrittura; secondo insegnavano i Dottori, interpreti di essa. Doveva, questo Redentore, essere Sacerdote secondo l'ordine di Melchisedech ed offrire l'oblazione monda, il pane ed il vino eucaristico. Il suo desiderio era cosi vivo e le preghiere tanto umili ed insistenti che Dio la volle esaudire, Maria SS.ma fece il voto di verginità contro il comune pensare delle donne ebree. Questo era tutto il suo ideale; e non da altra donna che da una vergine, secondo le profezie, era disposto che nascesse l'Emmanuele, il Dio abitante, convivente tra gli uomini. 

 

3. Gli anni giovanili sono preziosi ed il modo di viverli ha le più gravi conseguenze. Quanti si preparano una vita infelice! Quanti si assicurano le benedizioni di Dio! Fanciulle e giovanetti che meritano la divina chiamata. Fanciulle e giovanetti che si praparano una vita serena, onesta, cristiana, in una famiglia. Fanciulle e giovanetti che arrivano ad una buona sistemazione nella vita e sono benedetti nei loro figli. Guardiamo la stella della vita: Maria. 

 

ESAME. - Se sono giovane: Come studio la mia via e come mi preparo alla vita? Se sono anziano: Ho da ringraziare? Ho da riparare? Come insegno ai giovani? 

 

PROPOSITO. - Dio ha dei disegni su di me. Non devo rendermi indegno. Vita secondo Dio, significa eternità con Dio. 

 

PREGHIERA. - Benedetta Vergine Maria, custodite e guidate, come buona Madre, i giovanetti e le giovanette nella buona via. Voi sapete come il demonio tentatore, li insidii e prepari mille inganni; vogliate schiacciargli il capo. Dateci una buona gioventù, perchè possiamo avere uomini e donne che siano buoni cristiani e buoni cittadini. 

 

FIORETTO: — Recita cinque Pater a Gesù con particolare attenzione; pensa a quello che domandi.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop