UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

19° Settembre

 

FUGA IN EGITTO 

 

Lodate il Signore Dio nostro, il quale non ha abbandonato coloro che hanno sperato in lui e, per mezzo di me sua serva, ha compiuto la sua misericordia, da lui promessa alla casa d'Israele, e in questa notte, con la mia mano ha ucciso il nemico del suo popolo (Gdt. 13, 17-18). 

 

1. La Provvidenza veglia sugli innocenti e retti di cuore e li guida per vie misteriose nella loro missione sulla terra. Ben presto i fatti dimostrano la verità della profezia di Simeone. Erode, gelosissimo del suo trono, cercava a morte il Bambinello. I magi avevano detto di aver vista in Oriente una stella straordinaria, segno della nascita del grande Re. Erode temeva un futuro competitore e volle farlo morire nella culla. Un Angelo di notte avvertì Giuseppe: «Levati, prendi il Bambino e la Sua Madre, fuggi in Egitto e fermati là fin tanto che io ti avviserò: perchè Erode cerca del Bambino per farLo morire». Ed ecco Maria, Giuseppe e il Pargoletto esuli in terra straniera, sconosciuta e per tradizione molto avversa al popolo ebreo. 

 

2. Viaggio lungo; viaggio, per lo più di notte; viaggio per strade difficili. Dimora incerta per la durata, abitazione, cibo, clima, ospitalità difficile. La prepotenza che opprimeva e perseguitava l'innocenza, le tre persone più sante, un Bambino appena nato. Ma Erode muore. Allora l'Angelo del Signore appare nuovamente a Giuseppe e gli dice: «Alzati, prendi il Bambino con la Madre Sua e ritorna nella terra d'Israele perchè sono morti coloro che cercavano la vita del Bambino». E la sacra Famiglia ritornò in Palestina; e si stabilì in Galilea; e abitò a Nazaret. Là, lontano dagli strepiti del mondo e dal pericolo di Archelao, figlio di Erode, la sacra Famiglia passò giorni santissimi in pace serena ed intima. 

 

3. Il Padre celeste tiene l'occhio sopra i Suoi figli buoni; alterna le pene e le consolazioni, le prove e le vittorie; le tenebre e la luce. E' Padre buono anche quando affligge; guida invisibilmente anche se le tenebre sono fitte; è vicino anche se non si vede nè si sente; sostiene anche se pare di averci abbandonati. 

 

ESAME. - Mi lascio guidare dall'amorosa Provvidenza di Dio in ogni momento? Nelle angustie mi abbatto? E nelle consolazioni mi esalto? 

 

PROPOSITO. - Conserverò l'uguaglianza di spirito tra le continue mutazioni del tempo, dei luoghi, delle disposizioni interiori, della salute, degli avvenimenti. 

 

PREGHIERA. - O Vergine SS., creatura la più cara a Dio, io ti medito serena, generosa, sempre pronta ai voleri di Dio nelle pene e nei conforti; guidami con la luce dei tuoi esempi santissimi; soccorri alla mia fragilità; perchè io sia sempre un figlio docile nelle mani di Dio; ed il Padre Celeste possa disporre di me secondo la Sua sapienza ed il Suo amore. 

 

FIORETTO: — Oggi ripeti in ogni contrarietà : Sia fatta la tua volontà.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop