UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

10° Ottobre

 

MARIA NEL CUORE DEI FIGLI 

 

E appena ebbero pregato, tremò il luogo dove stavano adunati e furono tutti pieni di Spirito Santo e presero ad annunziare coraggiosamente la parola di Dio e la moltitudine dei presenti formava un solo cuore ed un'anima sola nè c'era chi dicesse suo quel che possedeva, ma tutto era tra loro comune (At. 4, 31-32).

 

1. Tra la SS. Vergine Maria e gli uomini vi fu una corrispondenza come tra la madre e i figli. Maria e la Chiesa. Dopo l'Assunzione al cielo, la Vergine benedetta si prese costantemente cura della Chiesa. La Chiesa è figlia di Maria. Maria salvò la Chiesa dagli errori e dalle eresie. Nella liturgia abbiamo: «Cunctas haereses interemisti in universo mundo». Le eresie dei Nestoriani, dei Valdesi, di Lutero, del modernismo, gli errori del razionalismo, del materialismo, del socialismo; le aberrazioni dell'umanesimo, la potenza maomettana, il razzismo ed il comunismo. Si pregò, si prega dalla cristianità, in ogni tempo: sempre fu ed è visibile l'intervento di Maria. La Chiesa, sbattuta da tanti flutti, continua il suo cammino sicuro sotto la sua protezione. 

 

2. Maria portò soccorso alla Chiesa. In ogni tempo protesse il Pontificato Romano assalito durante i secoli da potenti nemici: gli imperatori romani, i barbari, i maomettani, gli imperatori tedeschi, Napoleone I. Mandò alla Chiesa uomini eminenti per dottrina e per zelo, quali: i Padri, i Dottori, gli Scrittori cattolici. Suscitò nella Chiesa Missionari instancabili nel dilatare la fede; Pastori prudenti e accesi di zelo nel governo della Chiesa, innumerevoli Santi i quali nella cura delle anime, nelle opere caritative, in alte posizioni civili beneficarono la cristianità. Fu Madre di ordini e di congregazioni religiose che lavorarono per la società, per le anime e per la civiltà cristiana con frutti meravigliosi o almeno abbondanti. Così sono i Domenicani, insigni per dottrina; i Figli di S. Francesco, distinti per tante opere di carità, spirituale e materiale; i Servi di Maria, i Gesuiti, i Salesiani, ecc. 

 

3. Maria fu luce agli Evangelisti, conforto ai Martiri, Regina degli apostoli e di ogni apostolato, purezza dei vergini e Madre di tutti i Santi. Le sue sollecitudini per la Chiesa sono continue. Si comprende come tutti i santi, i vergini, i martiri, gli apostoli, i dottori, i Pontefici, i Padri abbiano tanto amato Maria. A Maria sono ricorsi nelle grandi necessità pubbliche della Chiesa e delle nazioni. Hanno scritto e predicato incessantemente Maria; hanno introdotto pratiche di pietà e feste in suo onore; hanno erette statue, altari e Chiese in ogni punto del mondo cristiano. 

 

ESAME. — Seguo questi uomini insigni nella devozione a Maria? La invoco con la Chiesa? Mi istruisco nelle verità Mariane? 

 

PROPOSITO. — Camminerò con la Chiesa, sentirò con la Chiesa, pregherò con la Chiesa questa Madre benedetta. 

 

PREGHIERA. — Vergine SS. coprite col vostro Manto la Chiesa, illuminate il Papa; guidate i Pastori; concedeteci molti santi; moltiplicate gli apostoli; benedite gli apostolati. 

 

FIORETTO: — Fa un atto di sincera contrizione; proponi di evitare i peccati volontari.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop