UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

25° Ottobre

 

LA CRESIMA - IV 

 

Non cesso di rendere grazie per voi e di ricordarvi nelle mie preghiere affinché il Dio del Signor nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria vi dia lo Spirito di sapienza e di rivelazione per meglio conoscerlo e illumini gli occhi del vostro cuore affinché sappiate a quale speranza vi abbia chiamati, quali siano le ricchezze della gloria della sua eredità per i Santi (Ef. 1, 16-18). 

 

1. Nel sacro crisma oltre l'olio entra anche un po' di balsamo. E' un unguento profumato, per le essenze odorose che contiene. Così dei cristiani S. Paolo dice: «Siamo il buon odore di Cristo» (2 Cor. 2, 15). Si deve spandere attorno il profumo delle virtù evangeliche. L'esempio è fatto di parole buone, azioni rette, vita sinceramente cristiana. In ogni ambiente i corpi caldi oppure freddi tendono a livellarsi per grado all'atmosfera: d'altra parte una stufa riscalda tutto il locale; una ghiacciaia lo raffredda. E così una persona pia infervora tutta una comunità; una persona cattiva è di scandalo a quanti la circondano. 

 

2. S. Paolo raccomanda al suo discepolo Timoteo: «Sii di esempio per i fedeli nel parlare, nella carità, nella fede, nella castità» (1 Tm. 4, 12). E a Tito scrive: «Dà l'esempio di opere buone in ogni cosa» (Tt. 2, 17). L'esempio è esortazione più efficace che non la predica. Un buon ragionamento parte da una intelligenza illuminata, e va ad illuminare un'altra intelligenza. Ma l'esempio di vita cristiana parte da tutto l'uomo; ed arriva a conquistare tutto l'uomo. Convince la mente, guadagna il cuore, migliora i costumi. Gesù Cristo prima diede l'esempio; poi predicò. S. Paolo invita i discepoli con le parole: «Imitate me come io imito Gesù Cristo» (1 Cor. 4, 16). Vi sono molti santi che poco od anche nulla hanno scritto o predicato: eppure esercitarono nel loro secolo un'influenza efficacissima. Al contrario: vi sono persone fredde o scandalose che esercitarono una influenza deleteria nel loro ambiente. 

 

3. Cuore divino di Gesù, Voi ci avete invitato ad imparare da Voi l'umiltà e la mitezza. Deh! concedeteci che ancora noi possiamo edificare il prossimo con l'esempio di una vita di fede, di carità, di pazienza. Abbiate misericordia di noi: perdonate i nostri peccati; e usateci misericordia anche per quelli che altri commisero per causa nostra. Benedetto chi sparge ovunque verità e bene! «Beati i piedi che evangelizzano il bene e la pace» (Rm. 1o, 15). 

 

ESAME. - La mia condotta è esemplare? Non ho mai dato scandalo ai coetanei? Ai piccoli? 

 

PROPOSITO. Voglio tener presente le parole di Gesù: «Guai a chi scandalizza un piccolo! Sarebbe meglio che si attaccasse una pietra al collo per sommergersi nel mare». 

 

PREGHIERA. - Lo so, mio Dio, che quando comparirò dinanzi a Voi per essere giudicato, mi mostrerete tutte le conseguenze dei miei esempi nelle anime. Conseguenze specialmente nelle persone vicinissime; poi nelle persone meno vicine; i buoni esempi diretti ed indiretti. Come pure conoscerò le impressioni cattive suscitate negli altri per una vita tiepida o per parole, comportamento, azioni cattive. Ab ira tua, libera me, Domine. Il mio rifugio, unico e sicuro, è il Vostro cuore misericordioso, o Gesù. 

 

FIORETTO: — Fa qualche atto di contrizione; fermati su quelle parole: Non voglio più commetterne in avvenire.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop