UN ANNO CON DON BOSCO

 

2° Gennaio

 

PRIME NOZIONI DELLA FEDE CRISTIANA 

 

1) Chi ci ha creato? 

 

Ci ha creato Dio. 

 

1. - Creazione dell'uomo. 

 

Quando furono create tutte le cose che nel Cielo e nella terra si contengono, Iddio, volendo creare l'uomo, disse: Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza, ed abbia dominio su tutta la terra. Quindi compose con fango un corpo umano, poscia gl'inspirò un'anima vivente ed immortale. Così fu creato il primo uomo e si chiamò Adamo, che vuol dire « formato di terra ». (Bosco, Storia Sacra, 6). 

 

2. - Una notte stellata. 

 

In una bella notte stellata Mamma Margherita, uscendo all'aperto, mostrava a1 suo Giovannino il cielo stellato ed esclamava: — È Dio che ha creato il firmamento, è Lui che ha messo lassù tante stelle ! Se è così bello il cielo che fu da Dio creato, come sarà più bello il Creatore in Paradiso ! Quante belle cose, — soggiungeva, — ha creato il Signore ; quanto è potente Iddio! Noi stessi fummo da Lui creati; amiamo dunque il Signore che ci ha creato. (M. B., 1, 45). 

 

FRASE BIBLICA. - Tutta la terra ha veduto la salvezza del Signore. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Iddio merita di essere amato, perché ci ha creati, ci ha redenti e ci ha fatto e ci fa innumerevoli benefici e tiene preparato un premio eterno a chi osserva la sua legge. 

 

PREGHIERA DEL MESE: - Signore Iddio onnipotente, vi ringrazio dei lumi che la vostra parola ha portato alla mia mente, e degli affetti che mi ha destato nel cuore. Datemi grazia che essa produca in me un frutto centuplo, cosicché io riporti piena vittoria sulle mie cattive inclinazioni, e la mia fede divenga sempre più operosa, l'amore a voi sempre più infiammato ed efficace, la virtù sempre più perfetta e costante. Fate che io non mi contenti solamente di conoscere la vostra dottrina, ma con una fedeltà costante sino al termine della mia vita la metta in pratica. Così sia. (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)

 

FIORETTO: - Ricorda il proverbio : " Il tempo è oro " fai fruttificare per te ricchezze per l'eternità.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop