UN ANNO CON DON BOSCO

 

5° Gennaio

 

4) Che significa Creatore? 

 

« Creatore » significa che Dio ha fatto dal nulla tutte  le cose. 

 

14. - Coeli enarrant... 

 

Don Bosco parla ai suoi alunni dell'Oratorio : — Una sera io salivo  verso le 11 alla mia camera. Giunto sul balcone, mi fermavo a contemplare gli spazi interminabili del firmamenti, mi orizzontavo con l'Orsa  Maggiore, fissavo lo sguardo nella luna, poi nei pianeti, poi nelle stelle;  pensavo, contemplavo la bellezza, la grandezza, la moltitudine degli astri,  la lontananza sterminata fra di loro, la distanza da me; e inoltrandomi  in questi pensieri, salivo fino alle nebulose e al di là ancora... l'universo  mi appariva un'opera così grande, così divina, che non potevo reggere a  quello spettacolo e mio unico scampo era di correre presto nella mia camera... — Tutti i giovani a questo punto stavano sorpresi ritenendo il respiro, aspettando che cosa avrebbe detto ancora Don Bosco : ed egli, fatta  breve pausa, ripigliava: — ... E correva a cacciarmi sotto le lenzuola. —  I giovani ridevano a questa uscita, e Don Bosco concludeva : — Solamente  là sotto, in quel buco, mi sembrava di non essere così piccolo e disprezzabile.' (M. B. IV, 202-203). 

 

FRASE BIBLICA. - La tenda di Dio è fra noi.

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — Ricordatevi, figlioli, che noi siamo creati per amare e servire Dio nostro Creatore, e che nulla ci gioverebbe acquistare tutta la scienza e tutte le ricchezze del mondo senza il timor di Dio. Da questo santo timor di Dio ogni nostro bene temporale ed eterno.

 

PREGHIERA DEL MESE: - Signore Iddio onnipotente, vi ringrazio dei lumi che la vostra parola ha portato alla mia mente, e degli affetti che mi ha destato nel cuore. Datemi grazia che essa produca in me un frutto centuplo, cosicché io riporti piena vittoria sulle mie cattive inclinazioni, e la mia fede divenga sempre più operosa, l'amore a voi sempre più infiammato ed efficace, la virtù sempre più perfetta e costante. Fate che io non mi contenti solamente di conoscere la vostra dottrina, ma con una fedeltà costante sino al termine della mia vita la metta in pratica. Così sia. (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)

 

FIORETTO: - Non scoraggiarti mai : con una volontà energica non solo ti salverai, ma ti farai santo. - Recita un atto di speranza (clicca).

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop