UN ANNO CON DON BOSCO

 

17° Febbraio

 

66) Chi furono i primi uomini? 

 

I primi uomini furono Adamo ed Eva, creati immediatamente da Dio; tutti gli altri discendono da essi, che perciò sono chiamati i « progenitori degli uomini ». 

 

211. - I primi uomini. 

 

Quando furono create tutte le cose che nel cielo e nella terra si  contengono, Iddio volendo creare l'uomo disse: — Facciamo l'uomo a  nostra immagine e somiglianza, e abbia dominio su tutta la terra. —  Quindi compose con fango un corpo umano, poscia gl'ispirò un'anima  vivente e immortale. Così fu creato il primo uomo, e si chiamò Adamo,  che vuol dire formato di terra. Dapprima l'uomo fu posto da Dio nel  paradiso terrestre, luogo deliziosissimo e abbondante di ogni sorta di  frutti, che senza coltura erano prodotti dall'ubertoso terreno. Iddio per  istruirci che dobbiamo fuggire l'ozio aveva anche ordinato ad Adamo di  lavorare, ma ciò per diporto soltanto e senza penosa fatica. Avevano qui  la loro sorgente quattro grandi fiumi detti Geon, Fison, Tigri ed Eufrate. Questi due ultimi conservano tuttora il loro nome; nascono ambedue  nell'Armenia. Volendo Dio dare ad Adamo una compagna, lo fece addormentare, e, mentre dormiva, trattagli dal fianco una costola, ne formò la  prima donna, la quale fu detta Eva, che vuol dire madre dei viventi. (Bosco, Storia Sacra, Epoca I, Capo I).

 

FRASE BIBLICA. - Venga a me la tua misericordia e avrò vita.

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Vivere in modo che gli uomini abbiano argomento di parlare bene di noi 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di sapienza, ed istruite il mio cuore finchè io tenga sempre fisso innanzi agli occhi il mio ultimo fine, ed in tutte quante le mie opere io sia guidato da una buona intenzione. Fate che io ami e cerchi i beni della terra solamente in quanto sono utili all'anima mia, e necessari nei bisogni della vita presente. Concedete che io conosca sempre più e stimi i beni celesti. Insegnatemi anche la via di conseguirli con maggior sicurezza e di possederli eternamente. Così sia. Pater noster... (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)

 

FIORETTO: — Ascolta oggi le ispirazioni di Dio, come le ascoltò la Sacra Famiglia che al cenno dell'Angelo fuggì in Egitto con tutta prontezza.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop