UN ANNO CON DON BOSCO

 

18° Aprile

 

134) Nella Chiesa come si rimettono i peccati? 

 

Nella Chiesa i peccati si rimettono principalmente coi Sacramenti del Battesimo e della Penitenza istituiti da Gesù Cristo a questo fine. 

 

135) Che cos'è il peccato? 

 

Il peccato è un'offesa fatta a Dio, disobbedendo alla sua legge. 

 

437. - Come le pecore. 

 

Un giorno Don Bosco aveva chiesto ai suoi giovani qual fosse l'etimologia presso i latini della parola peccatum. Nessuno portò la vera risposta, benché avessero consultati uomini molto eruditi. Don Bosco allora fattosi recare il Matthie-Martini, lexicon philologicum, lesse che peccatum viene da pecu, ossia pecus-pecoris, perchè gli empi camminano come le pecore, le quali non sono guidate dal lume della ragione, ma solo condotte dai loro brutali istinti. (M. B. III, 130). 

 

438. - Dispiace a Don Bosco. 

 

Non si avverava mai per Don Bosco e per i suoi giovani il proverbio: Lontano dall'occhio, lontano dal cuore. Essi formavano l'oggetto dei suoi pensieri e Don Bosco dei loro. Egli era riguardato come la personificazione del Sacramento della Penitenza e della bontà e grazia di Dio, motivo principale per il quale lamentavano la sua protratta lontananza. I giovani infatti assai spesso, solevano dire con rozza semplicità: — Il tal peccato l'avrei fatto mille volte, ma perchè dispiace a Don Bosco, non lo faccio, e non lo farò mai! (M. B. II, 508). 

 

439. - Io non cedo. 

 

Trovandosi un giorno Don Bosco con alcuni chierici e giovani che lo aiutavano, loro disse: — Se mi lasciate solo, mi consumerò più presto, perchè ho risoluto di non cedere, a costo di cader morto sul campo. Aiutatemi dunque a far guerra al peccato. Io vi assicuro che rimango talmente oppresso quando vedo il demonio nascondersi in qualche angolo della casa a far commettere peccati, che non so se si possa dar martirio più grave di quello che io soffro allora. Io sono così fatto : quando vedo l'offesa di Dio, se avessi ben anche un'armata contro, io non cedo. (M. B. VII, 376-377). 

 

FRASE BIBLICA. - Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Insistete che vengano con frequenza a confessarsi: è questo il mezzo più sicuro per tenerli lontano dal peccato.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di consiglio, ed assistetemi in tutti gli incontri di questa vita; inclinate il mio cuore al bene, allontanatelo dal male, siatemi guida in tutte le mie incertezze, affinché camminando sempre per la strada dei divini comandamenti giunga al bramato fine della vita eterna. Così sia. Pater noster... 

 

FIORETTO: - Riponiamo in seno a Dio noi e tutte le cose nostre: tre Pater a S. Giuseppe.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop