MESE DI MAGGIO PER BAMBINI

Meditazioni e preghiere

 

 

GIORNO 12

 

MAI BUGIE

 

Ave Maria.

 

La Madonna ama i bambini che dicono sempre la verità, perciò non ama quelli che dicono le bugie. In nessun caso si deve dire una bugia, nemmeno piccola piccola, nemmeno quando potrebbe salvare da una sgridata o da un castigo per qualche malestro commesso a casa o a scuola. Meglio la sgridata e il castigo che la bugia l'inganno la falsità. Gesù dice nel Vangelo: «Io sono la Verità» perciò amando la verità si ama Gesù, e se si ama Gesù si deve ,anche amare la verità. Mai bugie, ma sempre sincerità a qualunque costo. Anche il cosidetto «rispetto umano» quello che fa commettere tanti piccoli tradimenti alla fede cristiana, è mancanza di sincerità: non bisogna mai vergognarsi di manifestare rispetto alle cose sacre, di far bene, con calma il segno della croce, il bel segno del cristiano, di inginocchiarsi bene con rispetto davanti al SS. Sacramento, di non chiacchierare in chiesa, anche se si sta insieme con compagni distratti che per ignoranza non sentono questo sacro rispetto. L'amore alla verità vuole che ci comportiamo da cristiani sempre, in chiesa, a scuola, a casa, da per tutto. Questa é la sincerità che piace alla Madonna e che vuol vedere in tutti i bambini che Le vogliono bene. 

 

PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, fa che mi ricordi di amare la verità e di non dire bugie quando mi viene la tentazione di inventare qualche scusa per salvarmi da un castigo... Voglio essere come Te tutto vero e sincero amico di Gesù amico della verità. 

 

FIORETTO: Starò molto attento ad apparecchiare e sparecchiare la tavola senza far cadere o rompere, piatti, bicchieri, e altro... 

 

ESEMPIO Nella chiesa del Gesù a Roma si venera una antichissima immagine detta della «Madonna della Strada». Tante preghiere le sono sempre state rivolte e tanti miracoli si ricordano per la sua intercessione. Ne ricordiamo due. Nel 1889 un operaio che lavorava a grande altezza precipitò nel vuoto per la rottura della bilancia di sostegno, ma sul punto di cadere invocò di cuore la Madonna della Strada e si trovò a terra completamente illeso come se una mano invisibile ve lo avesse deposto. Nello stesso anno una principessa romana dopo intense preghiere ottenne la improvvisa guarigione di una sua figliuola già spacciata da tutti i medici e ridotta in fin di vita. La nobile signora offrì come voto di riconoscenza i ricchissimi pendenti di brillanti che da allora adornano la Venerata Immagine. 

 

(Tratto dal libretto "Mese Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)

 

 

FIORETTO DEL GIORNO

 

(scrivi il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto)

Puoi fare il fioretto proposto oppure puoi deciderlo tu.

 

 

 (INDICE Maggio per bambini)