MESE DI MAGGIO PER BAMBINI

Meditazioni e preghiere

 

 

GIORNO 13

 

POVERTA' SERENA

 

Ave Maria.

 

Quando Gesù è venuto nel mondo ha voluto nascere povero e vivere da povero. E' nato in una capanna, la più piccola, la più misera, la più abbandonata Capanna di Betlemme. Poteva nascere, volendo, in un bel palazzo tra ori e marmi preziosi, tra splendori di maestose ricchezze... invece no, nato in una povera mangiatoia tra un bue e un asinello e gli splendori della Capanna sono venuti solo dal Cielo con le voci degli Angeli che cantavano il «Gloria»... E così è andata tutta la vita di Gesù, nella povertà serena di chi lavora ogni giorno per guadagnare il suo pane. Così ha vissuto anche la Madonna, in povertà e semplicità accanto al Suo Divin Figlio. Questo esempio ci deve spingere ad amare i poveri per amore di Gesù e di Maria. E ci deve anche spingere ad amare le cose semplici, a non desiderare di più di quello che abbiamo, poco o molto che sia, ad essere sempre contenti di quello che ci viene dato, senza far capricci o mettere il broncio se ci manca qualche cosa. Pensiamo a Gesù Bambino che non aveva quasi niente... ed era il Re dell'Universo e saremo sempre contenti. Pensiamo alla Madonna che in questi Ultimi anni ha compiuti tanti miracoli nelle borgate del Belgio ed ha detto più volte di voler essere invocata come la «Madonna dei poveri». Le ricchezze del cristiano sono tutte nel cielo, non sulla terra dove povertà e ricchezze passano con rapidità, vanno e vengono, ma non ci danno né pace né gioia. 

 

PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, prega per me, perché impari ad amare la mia casa anche se è povera e semplice e sull'esempio di Gesù non abbia mai a desiderare vanità e ricchezze. 

 

FIORETTO: Aspettare qualche momento prima di aprire il giornalino preferito e in quel momento dire una Ave Maria per tutti i bambini poveri che non hanno mai un giornalino da leggere. 

 

ESEMPIO In tempi vicinissimi a noi, dal 15 gennaio al 20 febbraio 1932, la Madonna apparve a Banneux in Belgio per ben otto volte ad una bambina, Marietta Becò, molto semplice e sincera, ma povera rozza ignorante. La Madonna appariva sempre alle sette di sera, nel buio della notte e la bambina sfidava le tenebre e il freddo pungente del nord per ascoltare la voce della bianca e bella Signora. La Vergine disse di essere la Madonna dei Poveri e di voler assistere ed aiutare i sofferenti con una fonte miracolosa che li avrebbe risanati. Dopo aver chiesto molte preghiere tanto alla piccola Marietta quanto ai primi fedeli accorsi alla fonte, dopo il 20 febbraio 1932 scomparve definitivamente, ma in quel luogo, a Banneux c'è ora un bellissimo Santuario masiano, specialmente visitato dai numerosi minatori anche italiani che vanno a lavorare in Belgio. 

 

(Tratto dal libretto "Mese Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)

 

 

FIORETTO DEL GIORNO

 

(scrivi il tuo nome se oggi hai fatto un fioretto)

Puoi fare il fioretto proposto oppure puoi deciderlo tu.

 

 

 (INDICE Maggio per bambini)