MEDITAZIONE DEL GIORNO
6° Gennaio
L'INIZIO DEL DIO-UOMO
Il Natale è la più grande festa di Maria. Proprio allora Ella si presenta come la Madre di Dio. La pienezza del tempo significa contemporaneamente la sua Divina Maternità. Simultaneamente questa Maternità — così del resto come ogni maternità umana — "è sinonimo di un inizio". La maternità significa l'inizio della vita, l'inizio dell'uomo.
La maternità di Maria significa l'inizio del Dio-Uomo nella storia dell'umanità. E questo è appunto «la pienezza del tempo».
Giovanni Paolo II
MARIA CON NOI
Nel secolo XVI una donna di Molare, Clarice, colte un po' di erbe, le aveva fatte cuocere e si era incamminata verso il monte, dove il marito tagliava la legna. Arrivata all'inizio della salita, sul luogo chiamato «Rocche», le si presenta una bellissima Signora, vestita di un manto azzurro e circonfusa di luce, che le chiede di darle un po' di pane. «Oh, Signora, ben volentieri, ma ho solo delle erbe cotte che porto a mio marito», risponde la donna. All'insistenza della Signora, la buona donna, con mano incerta scopre il paniere e lo ritrova pieno di pane fresco. «Vergine Santissima!», esclama Clarice. «Io sono proprio Colei che tu invochi. Va a Molare e dì a tutti che qui desidero una Chiesa in mio onore. Qui porrò un trono di grazie». E la visione celeste scompare. Un giorno un certo Giovanni Cazzuli, storpio dalla nascita, sentito parlare dell'Apparizione delle Rocche, si fa portare sul luogo, prega con fede e guarisce. Il miracolo viene riconosciuto e si costruisce un Santuario.
Santuario Nostra Signora delle Rocche - Molare (Alessandria)
FIORETTO: - Recati a qualche chiesa e adora per un po' di tempo Gesù con viva fede.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI