UN ANNO CON MARIA
23° Febbraio
IL MATRIMONIO DI MARIA CON GIUSEPPE
La storia della nascita di Gesù sta certamente in linea con la rivelazione di quella « continenza per il regno dei cieli », di cui Cristo parlerà, un giorno, ai suoi discepoli. Questo evento, però, resta nascosto agli uomini di allora e anche ai discepoli. Solo gradatamente esso si svelerà davanti agli occhi della Chiesa in base alle testimonianze e ai testi dei Vangeli di Matteo e di Luca.
"Il matrimonio di Maria con Giuseppe" (in cui la Chiesa onora Giuseppe come sposo di Maria e Maria come sposa di lui), "nasconde in sé", in pari tempo, "il mistero" della perfetta comunione delle persone, dell'Uomo e della Donna nel patto coniugale, e insieme il mistero di quella singolare « continenza per il regno dei cieli »: continenza che serviva, nella storia della salvezza, alla più perfetta « fecondità dello Spirito Santo ».
Giovanni Paolo II
MARIA CON NOI
La notte del 9 maggio 1509, a Lendinara (RO) ci fu una prima prodigiosa manifestazione della Vergine, legata a una statua di legno, di 33 cm, che raffigurava la Madonna con il Bambino. Fu eretto un «pilastrello» su cui fu posta l'immagine miracolosa e nel 1576 ci fu il prodigio della fonte ritenute miracolosa: l'acqua fu incanalata in una vasca che divenne «il Bagno della Madonna» dove accorrevano gli infermi a chiedere la guarigione alla Vergine. Si pensò alla costruzione di un Santuario: il 26 agosto 1577 fu posta la prima pietra e il 7 settembre 1578 i monaci benedettini olivetani presero possesso del Santuario e condussero a termine i lavori. Nel 1911 il Santuario fu innalzato alla dignità di Basilica e nel 1920 gli fu conferita la dignità abbaziale.
Santuario Nostra Signora del Pilastrello - Lendinara (RO)
FIORETTO: — Oggi mortifica quel senso che più ti porta al peccato.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI