UN ANNO CON MARIA
12° Aprile
LA PRESENZA MATERNA DI MARIA
"La Chiesa dei nostri tempi", mediante il Concilio Vaticano II, ha fatto una sintesi di tutto ciò che era cresciuto durante le generazioni. Il capitolo ottavo della Costituzione « Lumen Gentium » è in un certo senso una « magna charta » della "mariologia" per la nostra epoca: Maria presente in modo particolare nel mistero della Chiesa, Maria « Madre della Chiesa », come iniziò a chiamarla Paolo VI (nel Credo del Popolo di Dio), dedicandoLe in seguito un documento a parte (« Marialis Cultus »). Questa presenza di Maria nel mistero della Chiesa, cioè al tempo stesso nella vita quotidiana del Popolo di Dio in tutto il mondo, "è soprattutto una presenza materna".
Giovanni Paolo II
MARIA CON NOI
Il 5 agosto 1485 dagli occhi di una Madonna dipinta sulla parete di una casa rurale furono viste scendere lacrime di sangue. Seguirono numerosissimi miracoli. Il tutto fu puntigliosamente registrato da un notaio locale contemporaneo. Fu subito edificato un tempio. La costruzione cominciò il 26 maggio 1487 su progetto dell'architetto Antonio Marchisi da Settignano.
Santuario Madonna delle Lacrime - Trevi (PG)
FIORETTO: - Evita quel difetto in cui cadi ogni giorno; recita sette dolori e le sette gioie di S. Giuseppe (clicca) o sette Gloria Patri a S. Giuseppe.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI