UN ANNO CON MARIA
3° Maggio
LA MISSIONE DELLA VERGINE NEL PIANO DELLA SALVEZZA
Non esiste annuncio più lieto ed importante per la nostra salvezza di quello proclamato dagli apostoli: « Il Signore è veramente risorto »
(Lc 24, 34). In Gesù il terribile duello tra la morte e la vita si è risolto a favore di quest'ultima: Egli è il Vivente, il Vincitore delle forze del male, il Signore della storia
(cf. 2 Cor 13, 4). Non è tornato alla vita di prima — ancora votata alla morte — come Lazzaro, ma ha assunto una vita nuova e imperitura: « Cristo risuscitato dai morti non muore più; la morte non ha più potere su di lui
(Rm 6, 9). Al suo seguito, Gesù attrae tutti i fedeli, poiché Egli è « la primizia » e « il primogenito dei risorti » (1 Cor 15, 20). E, in primo luogo, Egli attrae sua Madre, glorificata al seguito del Risorto, come la Chiesa ha sempre percepito in armonia con la missione della Vergine nel piano della salvezza.
Giovanni Paolo II
MARIA CON NOI
Nel pomeriggio del 10 giugno 1576, Solennità di Pentecoste, una tempesta si era scatenata su tutto il territorio di Casalobordino (CH), procurando danni irreparabili a tutta l'agricoltura. Il giorno dopo, Alessandro Muzio, un fedele di Pollutri, recatosi nei campi per constatare la rovina, udendo suonare la campana della Chiesa di Casalbordino, s'inginocchiò in adorazione, con animo penitente. Gli apparve la Vergine avvolta in una luce vivissima, che gli affidò la diffusione del messaggio della Santificazione della Festa. Riconosciuta l'autenticità dell'apparizione, fu subito eretta una piccola cappella a ricordo dell'Avvenimento, al quale fecero seguito pellegrinaggi e numerosi miracoli tali da far invocare Maria SS. come Madre dei Miracoli. Successivamente la primitiva cappella subì ampliamenti fino a quando nel 1824 si iniziò l'erezione della Chiesa. Nel 1925 il Santuario fu affidato ai Monaci Benedettini che iniziarono la costruzione del Monastero attiguo.
Santuario Santa Maria dei Miracoli - Miracoli di Casalbordino (CH)
FIORETTO: - Ama Maria e confida in Lei come nella più tenera delle mamme.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI