UN ANNO CON MARIA

 

29° Ottobre

 

DIO È AMORE 

 

Non si spezzano in cielo i vincoli santi della terra. Anzi, nella sollecitudine della Vergine Madre, assunta per diventare la nostra Avvocata e protettrice, tipo della Chiesa vittoriosa, noi scorgiamo lo stesso modello ispiratore dell'amore premuroso dei nostri cari defunti verso di noi, non spezzato dalla morte, ma potenziato nella luce di Dio. Infine, nella visione di Maria glorificata da tutte le creature noi celebriamo il mistero escatologico di una umanità ricomposta in Cristo in unità perfetta, senza più divisioni, senza rivalità, che non sia il prevenirsi l'un l'altro nell'amore. Perché Dio è Amore. Nei misteri del santo Rosario contempliamo dunque e riviviamo le gioie, i dolori e le glorie di Cristo e della sua Madre santa, che diventano le gioie, i dolori e le speranze dell'uomo. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Questo santuario, arroccato sulle alpi a 1800 metri di quota, ebbe origine dall'apparizione, avvenuta nel 1846, della Vergine Addolorata a Massimino e Melania, due poveri ragazzi di undici e quattordici anni che stavano pascolando le mucche dei loro padroni. In quell'ambiente povero e religiosamente degradato, la Vergine si rivolse ai bambini con un linguaggio estremamente semplice: pianse e parlò del Figlio terribilmente adirato con il popolo e pronto a castigarlo se non si convertiva, tornando alle più elementari pratiche cristiane. Quest'apparizione, presto riconosciuta dall'autorità episcopale, turbò profondamente la popolazione e segnò l'inizio di un suo insperato ritorno alla fede e alla pratica religiosa. Nonostante il posto disagevole, sul luogo dell'apparizione sorsero una grande chiesa e ampi locali per i custodi e l'accoglienza dei pellegrini.

 

FRANCIA - LA SALETTE - Beata Vergine Addolorata

 

 

FIORETTO: — Recita un Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo perché t'illumini. Chiedi al confessore qual è il tuo debole.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop