UN ANNO CON MARIA

 

25° Novembre

 

LO ZENIT DELL'AVVENTO 

 

Maria è Colei in cui l'"Avvento dell'intera umanità" ha assunto la forma più piena: in Lei ha raggiunto il suo « zenit ». Però questo « zenit » dell'Avvento continua nel suo compimento e raggiunge la sua pienezza nella Chiesa. Pellegrina sulla terra, e come « esule » che cerca le cose di lassù, la Chiesa sperimenta la venuta del Signore « fino a quando con il suo Sposo comparirà rivestita di gloria » (cf L G 6); e l'Avvento vissuto dalla Chiesa è sacramento o segno e strumento dell'unione con Dio. La Chiesa canta con la Madonna ogni giorno il « Magnificat » nella sua liturgia. In questo modo l'"Avvento compiutosi nella Madre di Dio si diffonde" lungo tutti i giorni della vita della Chiesa. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

La storia di Fatima è molto nota e ne rileviamo solo i dati fondamentali. Il 13 maggio 1917 la Vergine apparve, presentandosi come la Madonna del Rosario e come Cuore Immacolato di Maria, a tre bambini: Lucia, Francesco e Giacinta. Le apparizioni si ripeterono ogni mese fino al 13 ottobre, davanti ad una folla sempre più numerosa di testimoni. La Vergine chiese preghiere e penitenza per la conversione dei peccatori e in particolare per la Russia. Nessun'altra apparizione è stata così commessa con gli eventi storici e le sorti della pace come in questo caso; il suo messaggio è quindi sempre drammaticamente attuale, a prescindere dall'intensità del grande movimento spirituale che da Fatima ha preso ispirazione. Il complesso del Santuario è composto da una vastissima piazza, dalla Basilica e dalla cappellina originaria, nella quale è venerato il simulacro della Vergine del Rosario. I fedeli di tutto il mondo accorrono a Fatima, soprattutto dal 13 maggio al 13 ottobre. Folle incalcolabili di pellegrini hanno accompagnato le visite dei papi Paolo VI e Giovanni Paolo II al Santuario. Nell'ultimo suo pellegrinaggio del 13 maggio 2000, papa Giovanni Paolo II ha beatificato i due pastorelli Giacinta e Francesco ed ha autorizzato la pubblicazione della terza parte del famoso segreto che descrive, in immagini e simboli, le sofferenze della Chiesa nel XX secolo e l'attentato al Papa, descritto dai bambini come "il vescovo vestito di bianco" che, colpito da arma da fuoco, si accascia al suolo come morto.

 

PORTOGALLO - FATIMA - Nostra Signora del Rosario

 

 

FIORETTO: — Usa particolare compostezza in chiesa: recita tre Pater per quelli a cui hai dato cattivo esempio in chiesa.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop