UN ANNO CON IL SACRO CUORE
26° Ottobre
OMAGGI DA RENDERE A MARIA
Ascolta, o figlia, e considera e porgi le tue orecchie, e scordati del tuo popolo e della casa di tuo padre. Ed il Re amerà la tua bellezza, perché egli è il Signore Dio tuo, e a lui renderanno adorazioni. E le figlie di Tiro porteranno dei doni, porgeranno suppliche a te tutti i ricchi del popolo (Salmo LXIV; 12).
1° Preludio. Sì, o Maria, tutti verranno a voi con doni e preghiere.
2° Preludio. Eccomi, o Maria, gradite l'offerta del mio cuore, ascoltate la mia preghiera, insegnatemi ad amarvi.
1° PUNTO: Pratiche di ogni giorno. — S. Margherita Maria raccomanda particolarmente tre cose: l'offerta di noi stessi a Maria, l'unione alla santissima Vergine negli esercizi di pietà e la recita del santo rosario. E dice: «Al mattino dopo esserci messi sotto la protezione della santissima Vergine, la pregheremo di offrirci a nostro Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento: lo stesso faremo ogni sera». La santa visitandina si era composta un'Ave Maria per il mattino: «Vi saluto, o amabile Signora, degnissima Madre di Dio! Vi onoro e benedico con tutto il cuore; vi consacro la libertà, supplicandovi di essere la conduttrice dei miei passi, la guida della vita, la regola di tutti i miei disegni, azioni e desideri... Vi domando, o dolce rifugio dei peccatori, la protezione e la benedizione...». Circa gli esercizi della giornata Margherita Maria ci raccomanda soprattutto d'offrire almeno i principali che sono: l'orazione, la santa messa e la comunione sacramentale o spirituale. «Una volta, dice, nostro Signore m'insegnò che per far bene questi esercizi occorre portarvi le disposizioni della santissima Vergine». Cominciamo quindi tutti gli esercizi offrendoli al Cuore sacratissimo di Gesù mediante il Cuore immacolato di Maria, in spirito d'amore e di riparazione.
2° PUNTO: Il rosario. — S. Margherita Maria amava molto la recita del rosario, e la raccomandava sovente. E' infatti un omaggio che i devoti servi del Sacro Cuore devono essere felici d'offrire ogni giorno a Maria. La santa diceva: «Bisogna essere fedelissimi nel dire ogni giorno la corona del rosario, poichè noi non potremmo compiere un atto più gradito a Dio di quello d'onorare la sua santa Madre». Ma questa preghiera deve essere recitata con devozione, e la cara santa raccontava anche un avvertimento che le aveva dato la santa Vergine: «Una volta, quando ero ancora in famiglia, mentre ero seduta recitando il rosario, la santissima Vergine m'apparve, e mi diede questo rimprovero che non si è più cancellato dal mio spirito, quantunque sia stata allora giovanissima: "Mi meraviglio che tu mi serva così negligentemente! Queste parole lasciarono una tal impressione nella mia anima che mi è valsa per tutta la vita». In questo bel mese del rosario recitiamo quotidianamente la corona, ma soprattutto confermiamoci nell'abitudine di recitarla bene, con fede, con pietà, riflettendo un poco ai misteri del rosario per ricevere le grazie proprie di ognuno di questi misteri.
3° PUNTO: Devozione all'Immacolata Concezione ed al Cuor Immacolato di Maria. — Due secoli prima della definizione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, santa Margherita Maria Alacoque onorava e pregava la santissima Vergine sotto il nome glorioso e dolce di Maria concepita senza peccato. La devozione a nostra Signora di Lourdes deve essere dunque assai cara al Cuor di Gesù. La serva di Dio amava anche onorare in modo particolare il Cuor immacolato di Maria e scrivendo al Padre Croiset gli diceva: «Non vi dispiaccia che io vi invii uno dei primi libri stampati in onore del divin Cuore di Gesù, affinchè, se lo giudicate a proposito, possiate prendervi le litanie del sacro Cuor di Maria da aggiungere al vostro libro». E temendo che il Padre Croiset non avesse ben compreso il suo pensiero gli fece la stessa raccomandazione in due altre lettere: «Se non vi spiace, vi pregherei di non dimenticarvi di mettere nel vostro libro le litanie del Sacro Cuore di Maria, nostra tenera Madre». Noi siamo certi di far cosa grata al Cuor di Gesù se avremo una tenera devozione alla Immacolata Concezione, ed al Cuor immacolato di Maria.
Risoluzioni. — Nostro Signore attende da noi una devozione assidua, tenera e filiale alla santissima Vergine. Offriamo a questa Madre gloriosa il saluto mattiniero e la consacrazione di tutte le azioni pregandola ad offrirle essa stessa al Sacro Cuore. Andiamo al Cuor di Gesù per il Cuor di Maria, è questa la strada più sicura: saremo onnipotenti sul Cuor di Gesù quando gli offriremo il Cuore della sua santa Madre.
FIORETTO: — Procura di far una Comunione santa, per riparare le Comunioni tiepide e quelle sacrileghe.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI