UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

 

26° Giugno

 

SAN GIUSEPPE PATRONO DELLA DEVOZIONE A MARIA SS.: PER IL SUO TENERO AMORE 

 

San Giuseppe amò la Madonna più che non l'abbia amata qualunque altra creatura umana od angelica; quest'amore generava in lui la conoscenza perfetta ch'egli aveva di lei; e come lo Spirito Santo lo illuminava a conoscere le perfezioni straordinarie della sua Sposa, così santificava l'amore che vi doveva corrispondere innalzando al grado supremo la dilezione che naturalmente lo sposo porta alla sposa. Inoltre S. Giuseppe amava Maria per l'amore che Maria portava a lui: Non mai v'ebbe amore, scrive il padre Huguet, che meglio potesse paragonarsi a quello che la Chiesa ha per Gesù Cristo, quanto l'amore che Maria sentiva pel suo casto sposo, che Dio le aveva scelto. Questo poi, il più puro, il più ardente che possa esistere tra due creature privilegiate, si aumentava ogni giorno per la unione delle loro volontà, per i servigi che vicendevolmente si rendevano, e per la comunicazione che si facevano dei loro beni. Egli l'amava soprattutto perché tanto amata da Gesù, che metteva in lei tutte le sue compiacenze; fu l'amore di Gesù esemplarissimo, e a quello dopo Giuseppe attinsero tutti i santi che ne fecero il loro miglior vanto e la gioia più pura della loro mortale carriera. Ed era così vivo l'amore di San Giuseppe per Maria che dopo quello di Gesù egli non aveva altro pensiero che di lei, per lei viveva, per lei tutto si sacrificava, per lei avrebbe dato mille vite. Poiché l'amore è naturalmente diffusivo, il nostro Santo desiderava che tutto il mondo divampasse dalla santa fiamma di cui ardeva il suo cuore; avrebbe voluto che con Gesù tutti gli uomini amassero Maria e le si mostrassero figlioli riconoscenti e devoti. Egli perciò ha tenuto sempre alto in mezzo ai cristiani il vessillo di Maria, e dall'amante Sposo di lei si deve certamente se nella Chiesa si eressero in ogni tempo tanti Santuari e fiorirono tanti Istituti a lei consacrati; volle anzi che la sua propria devozione si propagasse nella Chiesa come a giovamento della devozione a Maria gloriandosi che di questa devozione la sua fosse la via più compendiosa e sicura.

 

PREGHIERA PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO

 

O San Giuseppe con te, per tua intercessione noi benediciamo il Signore. Egli ti ha scelto tra tutti gli uomini per essere il casto sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. Tu hai vegliato continuamente, con affettuosa attenzione la Madre e il Bambino per dare sicurezza alla loro vita e permettere di adempiere la loro missione. Il Figlio di Dio ha accettato di sottoporsi a te come a un padre, durante il tempo della sua infanzia e adolescenza e di ricevere da te gli insegnamenti per la sua vita di uomo. Ora tu ti trovi accanto a Lui. Continua a proteggere la Chiesa tutta. Ricordati delle famiglie, dei giovani e specialmente di quelli bisognosi; per tua intercessione essi accetteranno lo sguardo materno di Maria e la mano di Gesù che li aiuta. Amen.

 

FIORETTO. — Usa dolcezza con tutti; e ancor più con le persone moleste; tre volte "Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch'io t'ami sempre più".

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop