18 SETTEMBRE
SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
Copertino (Lecce), 17 giugno 1603 – Osimo (Ancona), 18 settembre 1663
Giuseppe Maria Desa nacque il 17 giugno 1603 a Copertino (Lecce) in una stalla del paese. Il padre fabbricava carri. Rifiutato da alcuni Ordini per «la sua poca letteratura» (aveva dovuto abbandonare la scuola per povertà e malattia), venne accettato dai Cappuccini e dimesso per «inettitudine» dopo un anno. Accolto come Terziario e inserviente nel conventino della Grotella, riuscì ad essere ordinato sacerdote. Aveva manifestazioni mistiche che continuarono per tutta la vita e che, unite alle preghiere e alla penitenza, diffusero la sua fama di santità. Giuseppe levitava da terra per le continue estasi. Così, per decisione del Sant'Uffizio venne trasferito di convento in convento fino a quello di San Francesco in Osimo. Giuseppe da Copertino ebbe il dono della scienza infusa, per cui gli chiedevano pareri perfino i teologi e seppe accettare la sofferenza con estrema semplicità. Morì il 18 settembre 1663 a 60 anni; fu beatificato il 24 febbraio 1753 da papa Benedetto XIV e proclamato santo il 16 luglio 1767 da papa Clemente XIII. (Avvenire)
PREGHIERA A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
O serafico san Giuseppe da Copertino, che qui in terra godesti molta familiarità con Dio e con la Vergine, tanto che avesti la grazia di sublimi rapimenti ed estasi sollevandoti in aria anche col corpo, or che in cielo ti trovi presso il loro trono ottienimi la grazia di vivere distaccato dallo spirito del mondo, dalla superbia, da ogni peccato e di accettare amorosamente qualsiasi tribolazione. Così, vivendo unito con Dio e con la Vergine in questa terra, potrò sperare la grazia di vivere con loro in cielo. Proteggimi sempre, o san Giuseppe, aiutami sempre e molto più in questo momento che ti chiedo la grazia (... si esprime la richiesta). Tu che fosti in terra tanto sensibile ai bisogni umani, esaudiscimi e te ne sarò grato per sempre. Amen.
[Con approvazione ecclesiastica e dell'Ordine]
Preghiera dello Studente
O Santo patrono, verso i tuoi devoti ti mostri così liberale tanto che concedi a loro tutto ciò che ti chiedono, volgi il tuo sguardo su di me che nelle strettezze in cui mi trovo ti invoco in mio soccorso.
Per qual mirabile amore che ti trasportava a Dio ed al soavissimo Cuore di Gesù, per quell'ardente impegno con cui veneravi la Vergine Maria, ti prego e ti supplico di aiutarmi nel prossimo esame scolastico.
Vedi come da lungo tempo mi sono applicato con ogni diligenza allo studio, nè ho rifiutata alcuna fatica, nè risparmiato impegno o diligenza; ma poichè non confido in me, ma in Te solo, ricorro al tuo soccorso, che oso sperare con animo sicuro.
Ricordati che un tempo anche Tu, stretto da un simile pericolo, per singolare aiuto di Maria Vergine ne uscisti con felice successo.
Tu dunque siimi propizio nel fare sì che venga interrogato su quei punti in cui sono più preparato; e dammi acume e prontezza di intelligenza, impedendo che il timore mi invada l'animo e mi offuschi la mente.
Preghiera per gli esami
Eccomi ormai prossimo agli esami, protettore degli esaminandi, san Giuseppe da Copertino. La tua intercessione supplisca alle mie manchevolezze di impegno e donami, dopo aver sperimentato il peso dello studio, la gioia di gustare una giusta promozione. La Vergine Santa così premurosa nei tuoi riguardi, si degni di guardare con benevolenza verso questa mia fatica scolastica e la benedica, così che, per mezzo di essa, io possa ricompensare i sacrifici dei miei genitori ed aprirmi ad un servizio più attento e più qualificato verso i fratelli. Amen.
Preghiera dello studente
San Giuseppe da Copertino, sono uno studente e busso al tuo cuore per invocare la tua protezione. Aiutami a vivere bene questa stagione importante della mia vita. Prega per me il Signore, affinché io riesca a sentire lo studio come un mezzo decisivo per prepararmi a spendere la vita a favore del prossimo. Fa' che io impegni questi anni per acquisire valide competenze in modo che nessun mio talento resti sepolto nella pigrizia ma diventi dono per gli altri. E rendendo felice i miei fratelli sarò felice anch'io perché avrò nel cuore l'amore di Dio. Amen
Preghiera prima degli esami
San Giuseppe da Copertino, Patrono degli studenti, bussiamo al tuo cuore per invocare l'aiuto negli esami per gli studenti che chiedono preghiere. Tu conosci i loro sforzi, i timori, le speranze. Hanno bisogno di te, della tua protezione, del tuo aiuto, te li affidiamo! Sono fiduciosi di essere aiutati dalla Vergine Maria come lo sei stato tu quando sostenevi i tuoi esami. Per loro e per le loro famiglie intercedi la certezza nella fede, la fedeltà alla Chiesa, la grazia della misericordia, lo spirito della preghiera, la carità sempre viva e lieta, la vera pace, il coraggio nelle scelte importanti della vita. Sii presente con il tuo sostegno e il tuo amore, nello sforzo e nell'impegno, nel sacrificio e nella gioia della crescita umana e cristiana di tutti i giovani che confidano in te. San Giuseppe da Copertino, sii guida e modello nel cammino di speranza per una civiltà dell'amore per i giovani che sono il futuro della Chiesa e dell'umanità.
Aiutami a crescere
O San Giuseppe da Copertino, accogli la mia preghiera di studente! L'impegno nella maturazione della mia persona e nella preparazione scolastica incontra ogni giorno molte difficoltà. Nell'ambiente distratto in cui mi trovo a vivere, a volte viene meno la mia costanza nello studio, e trovo sempre più difficile scoprire, in mezzo a tante false proposte, il senso vero della vita. Vengo perciò a chiedere la tua fraterna intercessione presso il Signore, perché la mia vita scolastica sia illuminata nell'apprendimento e sostenuta nella perseveranza, e, nei momenti degli esami, sia coronata da un esito felice. La Vergine Maria, che ti ha aiutato nella preparazione al sacerdozio, benedica anche i miei studi. Aiutami anche a crescere nella vita cristiana, perché la santità sia il primo obiettivo, e l'amore a Dio e ai fratelli il vero successo. Amen.
Preghiera al Santo
San Giuseppe da Copertino, amico di Dio e fratello degli uomini, benedici la nostra famiglia, la nostra città, il mondo intero. Insegnaci a guardare verso il cielo senza dimenticare quelli che ci sono accanto: i nostri cari, i nostri amici, ma anche gli ultimi e i disprezzati, i bisognosi di cibo e di speranza, i malati nel corpo e nello spirito. Tu che ti sei lasciato afferrare da Dio liberaci dalla pesantezza della mediocrità e del peccato. Il tuo esempio ci doni la libertà di sollevarci e volare sopra le inutili vanità del mondo. Fa che come te sappiamo nutrirci della dolcezza della Parola di Dio e della ricchezza dei Sacramenti. Aiuta i nostri giovani affinché cerchino la sapienza prima della scienza il servizio più del successo la virtù e non il vizio e l'Amore a Dio e al prossimo sopra ogni cosa. Amen
San Giuseppe cercatore di Dio
San Giuseppe, cercatore di Dio, tu hai lottato contro il nemico della gioia umana, che è l'orgoglio. E la tua anima è diventata domicilio di umiltà e cenacolo aperto al gesto perennemente ripetuto da Dio: la lavanda dei piedi! Tu hai rifiutato di adorare il denaro, che è catena di schiavitù e semente di ingiustizia e di violenza. E sei diventato uomo veramente libero e capace di volare nella gioia e nella pace dei figli di Dio. San Giuseppe, uomo del Vangelo, i secoli non hanno invecchiato la lezione della tua vita, ma l'hanno resa più forte e più bella per il nostro tempo povero di Vangelo. San Giuseppe, prega per noi! Aiutaci ad accogliere la lezione di Betlemme e la brocca dell'Ultima Cena: per essere oggi veri discepoli di Gesù, che è l'unico Salvatore e l'unico Liberatore e la vera risposta alla domanda di felicità, che accompagna la vita di ogni uomo.
Che io divenga benedizione
San Giuseppe da Copertino, la tua meravigliosa esperienza di Dio mi affascina profondamente, come anche il tuo sguardo sereno e colmo d'amore, perso nella contemplazione delle Cose del Cielo; le uniche che non passano e che colorano di gioia e di senso la nostra vita. Ti chiedo di bussare al cuore di Dio per presentare le mie particolari necessità che, oltre a rendere pesante il mio andare, mi procurano ansia e dolore... San Giuseppe, ti affido coloro che amo, insieme ai progetti, alle paure e alle speranze che albergano nel mio cuore. Fa' che io percorra senz'indugio la via del Vangelo, affinché possa essere "benedizione" per quanti incontro lungo il cammino e la mia esistenza diventi un canto di lode al Dio della Vita. Amen.
Preghiera dell'ammalato
O San Giuseppe da Copertino, Santo dei mistici voli, hai provato, appena fanciullo, le sofferenze del corpo, il limite che la malattia comporta, l'umiliazione di dover chiedere aiuto agli altri anche per compiere gli atti più semplici e in compagnia della tua mamma ti sei fatto pellegrino presso la Vergine della Grazia, per chiederLe la guarigione che Lei ti ottenne. San Giuseppe da Copertino, ti penso ancora quando, seminatore d'amore e di speranza, camminavi per le vie dell'uomo visitando e confortando gli ammalati, donando a tutti il sorriso e la parola, sempre rinnovando la speranza nel Cristo Signore e spesso ottenendo loro anche la guarigione desiderata. O Santo degli umili e dei semplici, ti chiedo con fiducia di aiutarmi a "volare alto", anche se inchiodato dalla sofferenza e le mie giornate trascorrono sempre uguali nella monotonia. Aiutami a fare della sofferenza un dono d'amore; aiutami a comprendere, nel profondo del cuore, che la mia pena non è una maledizione né una punizione, ma è e deve essere, ogni giorno di più, il compimento di ciò che manca alla passione di Cristo Signore perché la Chiesa, Sua Sposa e mia Madre, sia sempre più splendente di santità. Voglio che la mia sofferenza, unita alla passione di Gesù, sia come l'olio silenzioso che alimenta, nel mondo, la lampada della fede; ti chiedo di aiutarmi a credere con tutte le mie forze e fino all'ultimo respiro, che soffrendo per amore e amando con speranza, tutto concorre al mio bene avendomi Dio predestinato ad essere conforme all'immagine del Suo Cristo sofferente sulla terra, per essere per Lui, con Lui e in Lui, come te glorificato per l'eternità. La Mamma della Grottella interceda per me e per tutti gli ammalati del mondo; null'altro voglio che "volare alto" nel cielo della santità per godere per sempre, con te, Dio, mio amore e mio tutto. Amen.
Preghiera di intercessione
O San Giuseppe da Copertino, accogli con bontà la preghiera del tuo devoto! Tu che nella tua esistenza terrena, superando molte prove e difficoltà, hai corrisposto con impegno costante al divino Volere, comprendi il particolare stato d'animo in cui mi trovo in questa situazione. Intercedi presso il Signore della misericordia per la grazia di cui ho urgente necessità; fammi sentire la divina presenza e ricevere il divino soccorso. Fiducioso nella tua efficace protezione, rinnovo con tanta fede ogni proposito di bene e riconoscenza. Per Cristo nostro Signore. Amen
Preghiera per la scelta del progetto di vita
San Giuseppe da Copertina, mio fratello, ti chiedo di essere illuminato dalla Parola e sostenuto dal Pane di vita per aprire la mia esperienza alla volontà di Dio su di me. Aiutami a scoprire con animo responsabile e sereno il compito che il Signore mi offre nel mondo e nella Chiesa. Il tuo esempio di obbedienza fedele e generosa mi accompagni sempre e mi doni coraggio nel rispondere "si" al Signore che mi chiama a costruire la civiltà dell'amore. Intercedi perché il Signore mi doni un cuore grande per accogliere anche una scelta più impegnativa nella Chiesa. Amen.
Preghiera di speranza
Amato San Giuseppe da Copertino, tu che sei stato chiamato a vivere in modo mirabile il mistero del dolore e della Croce e sei riuscito a superare le sofferenze alla luce della fede in un cammino di speranza e amore, aiutami in questa mia presente necessità. Apri il mio cuore alla luce dello Spirito Santo perché possa discernere la volontà di Dio su di me e compierla con abbandono filiale. Liberami dalla sofferenza presente o almeno aiutami a viverla nello spirito della redenzione. Amen
Preghiera per la famiglia
San Giuseppe, fratello povero e semplice, figlio obbediente, padre degli umili, capace di amare con tenerezza materna tutti coloro che si sono rivolti a te, custodisci le nostre famiglie, chiedi per tutte la pace, chiedi per ognuna la gioia della comunione e la fecondità della vita. Ti affidiamo i nostri figli, proteggili e accompagnali nelle scelte della vita. Ti affidiamo nostri anziani e malati, aiutali a sostenere con fortezza la prova della malattia e la debolezza della vecchiaia. Chiedi per noi la luce dello Spirito Santo, la docilità del Figlio Gesù Cristo, affinché solo nel Padre Onnipotente ed Eterno possiamo godere della gioia senza fine insieme a tutti i Santi nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiera per i defunti
O Signore, in unione con San Giuseppe da Copertino, invoco la tua misericordia, per i miei parenti, amici, benefattori e tutti i fedeli defunti: essi nel battesimo hanno ricevuto il germe della vita eterna e in vita si sono nutriti del Corpo di Cristo; concedi loro il perdono, la pace e la gioia senza fine nella tua Casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera dei genitori per i figli
Signore, vero ed unico Padre di ogni creatura, tu che ci hai chiamati ad essere genitori, donaci, per la intercessione di San Giuseppe da Copertino, di amare ed educare i nostri figli con la tua stessa tenerezza e pazienza. Concedici di essere aperti e sinceri per trasmettere la vera fede ed imprimere nei loro cuori l'amore verso te e verso i fratelli. Sostienili nella loro crescita: fedeli al tuo progetto di vita su di loro, camminino nella vita che conduce a te, maturino nella sapienza, progrediscano negli studi e si impegnino nel lavoro. Amen.
Preghiera per una grazia
O potente avvocato dei tribolati, o glorioso San Giuseppe da Copertino, ai tanti prodigi e alle tante grazie che ogni giorno, grazie alla divina Bontà, dispendi a chi con fede implora il tuo aiuto, aggiungi anche questa: di essere generoso verso di me, in questo particolare momento. Tu conosci le mie difficoltà e le mie preoccupazioni. Fa' che finiscano. Sii il mio angelo protettore. Per i meriti acquistati nella tua vita concedimi la grazia. Consolatore di tutti i bisognosi, non mancare di esaudirmi, confido in te! Amen.
Invocazione per l'umanità
O San Giuseppe da Copertino, oggi l'umanità vola verso il basso e soffre per la mancanza di grandi ideali: soffre perché ha chiuso il cuore a Dio! Tu hai avuto il dono di volare, il dono di alzarti da terra per gridare il bisogno innato di cielo che tutti ci portiamo nell'anima. O San Giuseppe, discepolo del grande Francesco, tu hai scelto la povertà senza attenuazioni e sei diventato silenziosamente una condanna all'idolatria del denaro. Prega per noi affinché diventiamo liberi e poveri, prega per noi affinché voliamo in alto ripetendo con Maria il si della fede che mette le ali al cuore e riempie la vita di pace. Amen.
Preghiera nei momenti di prova
Amato San Giuseppe da Copertino, tu che sei stato chiamato a vivere in modo mirabile il mistero del dolore e della croce e sei riuscito a superare le sofferenze alla luce della fede in un cammino di speranza e amore, aiutami in questa mia presente necessità. Apri il mio cuore alla luce dello Spirito Santo, perché possa discernere la volontà di Dio su di me e compierla con abbandono filiale. Liberami dalla sofferenza presente o almeno aiutami a viverla nello spirito della Redenzione. Amen.
Preghiera per un malato
Signore Gesù, redentore del mondo, che hai preso su di te i nostri dolori e hai portato nella tua Passione le nostre sofferenze, ascolta, per intercessione di San Giuseppe da Copertino, la preghiera per la persona inferma a me cara. Confortala nel corpo e nello spirito, fa che nella presente sofferenza si senta unita alla tua Passione Redentrice, sostienila nella speranza, infondi in lei la fiducia della tua continua presenza e, dopo aver riacquistato la salute, viva lodando e benedicendo il tuo santo Nome. Amen.
Invocazione dell'intercessione del Santo
Tu, Signore, hai ricolmato il beato Giuseppe, nella ricerca del tuo regno in questo mondo, della scienza e delle virtù dei santi e, morto con Cristo al mondo, per la via dell'umiltà e dell'obbedienza, lo hai rapito al vertice dell'altissima contemplazione. O Dio, che con mirabile sapienza hai voluto attrarre ogni cosa all'Unigenito tuo Figlio, fa' che, elevandoci dalle terrene cupidigie, per i meriti e l'esempio di San Giuseppe da Copertino, possiamo conformarci pienamente allo stesso tuo Figlio: che é Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Benedizione della Famiglia
San Giuseppe da Copertino, amico di Dio e fratello degli uomini, benedici la nostra famiglia e il mondo intero. Insegnaci a guardare verso il cielo senza dimenticare quelli che ci sono accanto: i nostri cari, i nostri amici, ma anche gli ultimi e i disprezzati, i malati nel corpo e nello spirito. Tu che ti sei lasciato afferrare da Dio liberaci dalla pesantezza del peccato. Il tuo esempio ci doni la libertà di sollevarci e volare sopra le inutili vanità del mondo. Fa che come te sappiamo nutrirci della dolcezza della Parola di Dio e della ricchezza dei Sacramenti. Aiuta i nostri giovani affinché cerchino la sapienza prima della scienza il servizio più del successo, e l'Amore a Dio e al prossimo sopra ogni cosa. Ti chiediamo ora Signore la grazia di ravvivare, nel segno di quest'acqua benedetta, il ricordo del nostro Battesimo e l'adesione a Cristo Signore, crocifisso e risorto per la nostra salvezza. E la Benedizione di Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi e con voi rimanga sempre. Amen.
|
Leggi anche:
PREGHIERE A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
INNO A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
SUPPLICA A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
CORONCINA A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
LITANIE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
NOVENA A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO
PENSIERI DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO