.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON ALBERIONE

15° Agosto

ASSUNZIONE DI MARIA SS. AL CIELO

 

Chi è costei che s'avanza come aurora che sorge, bella come la luna, splendida come il sole, terribile come esercito schierato a battaglia?. (Cn. 6,9). 

 

1. L'introito della Messa odierna ricorda la gloria di Maria in paradiso: «Un prodigio si mostrò in paradiso: una donna vestita di sole, avente sotto i piedi la luna, portando sopra il capo una corona di dodici stelle (Ap. 12,1). L'Oremus ricorda il dogma dell'Assunzione corporea di Maria al Cielo, mentre ci fa chiedere la grazia di pensare spesso al paradiso, per essere un giorno a Lei uniti lassù. L'Epistola canta la vittoria di Maria sul peccato e sulla morte; vittoria raffigurata in Giuditta che trionfò su Oloferne: 

 

Lettura del libro di Giuditta (Gdt. 13, 22 e 23-25; 15,10). 

 

«Il Signore t'ha benedetta nella sua potenza, e per mezzo di te ha annientato i nostri nemici. O figlia, tu sei benedetta dal Signore Dio Altissimo a preferenza di tutte le altre donne della terra. Benedetto sia il Signore, creatore del cielo e della terra, che diresse la tua mano nel troncar la testa del principe dei nostri nemici. Oggi egli ha così esaltato il tuo nome che le tue lodi saran sempre sulla bocca degli uomini, i quali si ricorderanno in eterno della potenza del Signore, perché per essi tu non hai risparmiata la tua vita, e viste le angustie e le tribolazioni della tua gente, ne hai impedita la rovina davanti al nostro Dio. Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu la letizia d'Israele, tu l'onore del nostro popolo». 

 

2. IL Vangelo narra l'incontro di Maria con Elisabetta. Maria è riconosciuta come la grande Donna, la grande Madre del Messia, la grande favorita di Dio. Maria da parte sua tutto riconosce ed attribuisce a Dio; mentre profetizza la sua eterna gloria: 

 

Seguito del Santo Vangelo secondo Luca (Lc. 41-50). 

 

«In quel tempo, Elisabetta fu ripiena di Spirito Santo: ed esclamò ad alta voce: Benedetta tu fra le donne e benedetto; il frutto del tuo seno. E donde mi è dato che venga a me la madre del mio Signore? Ecco, infatti, appena il suono del tuo saluto mi è giunto all'orecchio, il bambino m'è balzato per il giubilo nel seno. E te beata che hai creduto, perché s'adempiranno le cose a te predette dal Signore. E Maria disse: L'anima mia glorifica il Signore; ed il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore; perchè Egli ha rivolto lo sguardo alla bassezza della sua serva; ecco, da questo punto tutte le genti mi chiameranno beata. Perché grandi cose mi ha fatto colui che è potente, il suo nome è santo; la sua misericordia si effonde di generazione in generazione sopra coloro che lo temono». 

 

3. Tu sei figlio di Maria. Se la preghi sarai sempre assistito come figlio. Se la imiti, arriverai anche tu ad una morte santa, alla gloriosa risurrezione, al beato regno in cielo. La vita presente è per l'eternità; e l'eternità sarà tanto felice quanto è buona la vita. Maria è madre per aiutarti a vivere bene e a salvarti. Mira la SS. Vergine nel suo seggio di gloria ed invocala al mattino, al mezzodì, alla sera. Chiamala in ogni difficoltà temporale e spirituale. Sii fedele alle pratiche che ti sei scelte ad onore di Maria. 

 

ESAME. — Considero bene che cosa sia questa vita presente? Ho fede viva nel Paradiso, «Vita eterna?». Contemplo spesso Maria nella sua gloria e nel suo ufficio di distributrice dei tesori divini? 

 

PROPOSITO. — Dirò spesso: «Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quei tuoi sguardi misericordiosi; e mostraci, dopo questo esilio Gesú, il frutto benedetto del tuo seno». 

 

PREGHIERA. - Reciterò spesso il quarto mistero glorioso: «Maria spira di puro amor di Dio e viene assunta al cielo con mirabile gloria. Domandiamo una santa vita per morire nel santo amor di Dio». Pater, Ave, ecc. Il quinto mistero glorioso: «Maria è incoronata Regina del cielo e della tetra, dispensiera di tutte le grazie e Madre nostra amabilissima. Proponiamo di essere devoti della SS. Vergine e chiediamo il dono della perseveranza». Pater, Ave, ecc.

 

FIORETTO: — Vivi nell'amore di Dio, per morire nell'amore di Dio, come Maria SS.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni