UN ANNO CON DON ALBERIONE
16° Settembre
MARIA ED I MAGI
Ed entrati nella casa, trovarono il Bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono; poi, aperti i loro tesori, gli offrirono in dono oro, incenso e mirra (Mt. 2, 11)
1. Il Messia era venuto non per il solo popolo ebreo, ma per tutte le genti. Perciò fin dalla culla, dopo i Pastori rappresentanti del popolo ebreo, chiamò a Sè i magi rappresentanti del mondo pagano. Maria esercitò il grande, unico apostolato di presentare anche ad essi Gesù. «Nato Gesù in Betlemme di Giuda, al tempo del Re Erode, ecco arrivare a Gerusalemme dei Magi dall'Oriente e domandare: dov'è nato il Re dei Giudei? Abbiamo visto la Sua stella in Oriente e siamo venuti ad adorarLo» (Mt. 2, 1-3). Indirizzati a Betlemme continuarono il loro viaggio. «Ed ecco la stella, vista in Oriente, precederli, finchè giunta sopra il luogo dov'era il Fanciullo si fermò. Vedendo la stella provarono grande gioia; ed entrati nella casa, trovarono il Bambino con Maria Sua Madre; e, prostrati, Lo adorarono, poi, aperti i loro tesori, Gli offrirono in dono oro, incenso e mirra» (Mt. 2, 10-11).
2. «Scompare la stella, dice un pio scrittore, perchè ad indicare il Bambino vi stava Maria, stella mattutina, che lo presentò ai Magi. Così con lei adorarono, ringraziarono, magnificarono il nato Messia». Il laicato cattolico deve contemplare ed, in molte cose, supplire l'apostolato gerarchico. Oggi una fervida falange di uomini e di donne, di giovani e di giovanette, asseconda la voce del Sommo Pontefice e dei Pastori e si consacra alla salvezza delle anime e della società. «Questo lavoro apostolico, scrive Pio XI, compiuto secondo lo spirito della Chiesa consacra il laico quasi «Ministro di Cristo»; nel senso indicato da S. Agostino, che dice: «Dove sono io, ivi è pure il mio Ministro»; non vogliate correre con il pensiero soltanto ai buoni Vescovi ed ai buoni Chierici. Anche voi, a vostro modo, dovete essere ministri di Cristo, vivendo bene, facendo elemosine, predicando la Sua dottrina a chi potete; di modo che ognuno, anche se padre di famiglia, riconosca di dovere, anche per tale titolo un affetto paterno alla sua famiglia».
ESAME. - Sento la fiamma dello zelo? Lo alimento ? Opero per le anime?
PROPOSITO. - «Per Cristo e per la vita eterna, il padre di famiglia ammonisca i suoi, li istruisca, li esorti, li rimproveri, dimostri loro benevolenza, li contenga nell' ordine. Così eserciterà in casa l'ufficio di chierico; ed in certo qual modo di vescovo, servendo a Cristo per essere con Lui in eterno». Così ogni cristiano nelle particolari circostanze.
PREGHIERA. - Vergine Maria, Regina di ogni apostolato, invocate lo Spirito Santo sopra i fedeli; perché ognuno ami la Chiesa ed abbia la sete che ebbe il Vostro Figlio e Voi stessa, Madre nostra.
FIORETTO: — Pensa sovente che Dio ti vede. Recita cinque Pater per chi vive dimentico di Dio.