UN ANNO CON DON ALBERIONE
17° Settembre
MARIA PRESENTA GESU' AL TEMPIO
E il padre e la madre di Gesú restavano meravigliati di quanto si diceva di lui. Simeone li benedisse dicendo però a Maria sua madre: Ecco, egli è posto a rovina e a risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione; anche a te una spada trapasserà l'anima affinchè restino svelati i pensieri di molti cuori (Lc. 2, 33-35).
1. Otto giorni dopo la nascita, il Bambino fu circonciso; e Maria Gli impose il nome di Gesù secondo le aveva detto l'Angelo. Inoltre Maria portò il Bambino al Tempio per la cerimonia della purificazione e della presentazione. Queste cose non per obbligo, ma per abbondare nell'osservanza della legge. Ogni primogenito veniva consacrato al Signore e poi riscattato con l'offerta legale. Gesù era il Sacerdote eterno secondo l'ordine di Melchisedech e nessun riscatto legale Lo sottraeva al Suo ufficio.
2. Maria è la Madre del grande Sacerdote. Ella preparava l'ostia e il Pontefice per il gran giorno del sacrificio sul Calvario. L'offerta compiuta al Tempio precedeva, ricordava, preparava la seconda. Da Maria impariamo il rispetto, l'amore, la cooperazione al Sacerdozio. Dice S. Francesco d'Assisi: «Io onorerò sempre il Sacerdote che mi dà il Corpo ed il Sangue di Gesù; e mi comunica la parola di Dio». Nel Sacerdote si onora Gesù Cristo, di cui è Ministro. «Ogni uomo ci ritenga come ministri di Cristo e dispensatori dei tesori di Dio», scrive S. Paolo.
3. Tutti i fedeli devono cooperare per preparare buoni Sacerdoti alla Chiesa di Dio. Tutti, infatti, dovranno da lui ricevere la vita soprannaturale della grazia, il perdono dei peccati, la Comunione, il Vangelo, l'assistenza in morte, i suffragi. I genitori si ritengano onorati, se il Signore dà la vocazione a qualche loro figlio.
ESAME. - Quale venerazione porto al Sacerdote? Quale amore ai Sacerdoti che si occupano di me? Quale cooperazione do io alle vocazioni?
PROPOSITO. - Considererò nel Sacerdote non l'uomo, ma il ministro di Dio, il Padre delle anime, il rappresentante di Gesú Cristo.
PREGHIERA. - Maria, Madre del grande Sacerdote moltiplicate, intercedete per i Sacerdoti, abbiate per essi quelle materne premure che aveste per Gesù Sacerdote; vostro Figlio. Santificateli e rendete fruttuoso il loro Ministero. Ottenete loro una santa morte e liberate le loro anime dal purgatorio.
FIORETTO: — Recita cinque Pater per i bestemmiatori.