UN ANNO CON DON ALBERIONE
5° Dicembre
LA PREGHIERA - V
In te, o Signore, ho riposta la mia speranza: che non rimanga confuso in eterno! Nella tua giustizia liberami, salvami: piega le tue orecchie verso di me e salvami. Sii il mio Dio protettore, la mia roccaforte da pormi in salvo, perché tu sei il mio sostegno, il mio rifugio (Sal. 70,1-3).
1. La seconda condizione per la preghiera perchè venga esaudita è la fiducia che talvolta dicesi anche fede, speranza, confidenza. L'Apostolo Paolo ci esorta: «Accostiamoci dunque con fiducia, al trono della grazia per ottenere misericordia e trovar grazia per l'opportuno soccorso» (Eb. 4,16). Dio è onnipotente: può fare quello che vuole; come creò tutte le cose che volle, in cielo, in terra, e così Egli ha amato il mondo da donare il Suo più grande tesoro, il Figlio Unigenito, affinchè il mondo fosse salvo. E come con l'Unigenito non donò tutte le altre cose? Dio ha promesso di esaudire le preghiere: e dice S. Agostino, chi promette è Dio Verità; non ci esorterebbe a chiedere se non volesse dare. Invece ci assicurò anche con un giuramento di esaudirci. Dice S. Basilio: «Non hai pregato bene se hai pregato con il dubbio». E S. Bernardo: «L'olio della misericordia scorre solo nei vasi della fiducia». Infatti S. Tommaso dice che la preghiera merita le grazie per la carità; ma le grazie sono date secondo la fede e la fiducia.
2. Il Salmista dice al Signore: «Ecco che gli occhi del Signore sono sempre rivolti benignamente su coloro che Lo temono e sperano nella Sua misericordia. Perché ha sperato in me io lo libererò, lo proteggerò, lo difenderà, lo glorificherò» (Sal. 90,14). Si allietino coloro che sperano nel Signore (Sal. 5,11); saranno felici in eterno... Il Signore è protettore di quanti in Lui sperano... Egli salva quelli che hanno in Lui fiducia. Nel Nuovo Testamento Gesù Cristo dice: «Abbiate fiducia in Dio: In verità vi dico che chiunque dirà a questo monte: Spostati nel mare; e non dubiterà nel suo cuore, ma avrà ferma fede... verrà ascoltato» (Mc. 11,23). S. Giacomo scrive: Se qualcuno di voi ha bisogno di sapienza, la chieda al Signore.. gli sarà data. Ma chieda con fede senza alcuna esitazione; poichè chi sta esitante è simile al flutto del mare,.. Non creda di ricevere, un tal uomo.
3. Voi, o benedetto mio Maestro, e Salvatore Gesù eravate solito esigere questa fiducia da chi Vi prega; ed era come la misura del Vostro esaudimento. Due ciechi Vi seguivano, alzando la voce e pregandoVi: Abbi pietà di noi, o Figlio di Davide... (Mt. 9,27). Voi li avete interrogati sulla loro fede e li avete esauditi dicendo: «Vi avvenga secondo come avete creduto» (Mt. 9,29). Parimenti al Centurione che Vi supplicava per il suo servo paralitico; e protestava di credere che Voi potevate guarirlo anche di lontano, avete risposto: «Va, ti succeda secondo hai sperato» (Mt. 8,13). Comprendo che l'umiltà attira le grazie, ma la fede segna la misura della misericordia.
ESAME. - Prego con viva fede? O sono titubante? Confido anche quando si tratta di grazie piú grandi? Nelle difficoltà?
PROPOSITO. - Susanna, in estrema difficoltà, elevò gli occhi al cielo, poichè il suo cuore era pieno di fiducia nel Signore. Così farò io quando specialmente verranno a mancarmi tutti gli appoggi e le forze umane.
PREGHIERA. - In te, o Signore, ho sperato, non sarò confuso in eterno. Signore, io Vi voglio onorare, sperando in Voi contro ogni speranza, come il Vostro servo Abramo. E' di gloria per Voi se io stimo tanto la Vostra bontà e la Vostra misericordia. Esauditemi largamente, o Signore, affinché siate glorificato. Cambiate un gran peccatore in un gran santo. Glorificate il Vostro Nome, affinché tutti Vi riconoscano e Vi adorino.
FIORETTO: - Recita un atto di Carità; e tre volte
" Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di
Dio"; privati della cosa a cui ti senti più attaccato.