.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

27° Febbraio

80) Gesù Cristo come fu conosciuto per Figliuolo di Dio? 

 

Gesù Cristo fu conosciuto per Figliuolo di Dio, perchè  tale lo proclamò Dio Padre nel Battesimo e nella Trasfigurazione, dicendo : « Questo è il mio Figlio diletto nel  quale mi sono compiaciuto » ; e perchè tale si dichiarò Gesù  stesso nella sua vita terrena. 

 

248.  La trasfigurazione di Gesù Cristo. 

 

Il Redentore condusse un giorno Pietro, Giacomo e Giovanni sopra  il Tabor, alto monte della Palestina. Là, alla loro presenza, si trasfigurò  in modo, che il suo volto risplendeva come il sole, e le sue vesti divennero candide come la neve. In quel momento apparvero Mosè ed Elia,  che si posero a ragionare con lui. A quel celeste spettacolo Pietro disse  a Gesù :  — Signore, egli è buona cosa che noi stiamo qui: se tu vuoi, facciamo qui tre tabernacoli, uno a te, un altro a Mosè, ed un altro ad Elia.  Ma, mentre egli così parlava, una nuvola luminosa involse quelli,  e dalla nuvola uscì una voce che disse:  — Questi è il mio figliuolo diletto, in cui ho riposto le mie compiacenze, Lui ascoltate. (Bosco, Storia Sacra). 

 

FRASE BIBLICA. - Beato l'uomo che confida nel Signore. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Divenuti membri del sacratissimo corpo di Gesù dobbiamo tenerci a Lui strettamente uniti, ma in concreto, nel credere e nell’operare.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di sapienza, ed istruite il mio cuore finchè io tenga sempre fisso innanzi agli occhi il mio ultimo fine, ed in tutte quante le mie opere io sia guidato da una buona intenzione. Fate che io ami e cerchi i beni della terra solamente in quanto sono utili all'anima mia, e necessari nei bisogni della vita presente. Concedete che io conosca sempre più e stimi i beni celesti. Insegnatemi anche la via di conseguirli con maggior sicurezza e di possederli eternamente. Così sia. Pater noster... (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)

 

FIORETTO: — Ascolta volentieri e con attenzione la Parola di Dio, specialmente nei giorni festivi.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni