MARIA...
LA STELLA! LA REGINA!
31° GIORNO
Ave Maria.
MARIA... LA STELLA! LA REGINA!
Nella storia della Chiesa c'è un grande santo, San Bernardo, che è conosciuto specialmente per il suo grande amore alla Madonna e per l'arte con la quale ha saputo scrivere di Lei. Per questo è chiamato «il cantore della Madonna». Tra le tante bellissime pagine scritte da San Bernardo ce n'è una che la Chiesa ricorda spesso nelle feste della Madonna e dice cosi: «Se nel mare di questo mondo ti senti in pericolo ed hai paura di essere trascinato dal male riguarda la Stella, invoca Maria». Ora che siamo alla fine delle nostre quotidiane visitine, dopo essere stati tutti i giorni con la Madonna per qualche minuto di preghiera, cerchiamo di vivere guardandoLa sempre come la «stella» che deve guidarci al bene. La Madonna è sempre pronta ad ascoltarci, ad aiutarci a benedirci nella sua materna immensa bontà. Oggi, ultimo giorno del mese mariano la Chiesa La ricorda in particolare come «Regina». La corona di dodici stelle che vediamo spesso intorno al suo capo nelle immagini sacre, è corona di regalità, una corona che andiamo sgranando specialmente nelle Litanie con ì dodici titoli tanto cari e tanto espressivi: - Regina degli Angeli - Regina dei Patriarchi - Regina dei Profeti - Regina degli Apostoli - Regina dei Martiri - Regina dei Confessori - Regina delle Vergini - Regina di tutti i Santi - Regina concepita senza peccato originale - Regina in Cielo assunta - Regina del sacratissimo Rosario - Regina della Pace. Questi sono i dodici titoli di regalità che invochiamo nelle Litanie dopo il Rosario e che ripetiamo con fede e gratitudine a chiusura di questo mese mariano.
PREGHIERA O Maria, Madre mia cara, alla fine di questo mese fiorito Ti offro il mio cuore perchè Tu lo guidi sempre da Madre e da Regina e alla fine della vita mi porti con Te in Paradiso.
FIORETTO: portare tre rose alla Madonna con i propri risparmi a casa o in chiesa,
ESEMPIO Ricordi fatti da me, Savio Domenico, l'anno 1849, quando ho fatto la Prima Comunione essendo Di anni sette. 1 - Mi confesserò molto spesso e farò la Comunione tutte le volte che ne avrò il permesso. 2 - Voglio santificare i giorni festivi. 3 - I miei amici saranno Gesù e Maria. 4 - La morte ma non peccati. Questi ricordi che ripeteva spesso furono la guida delle sue azioni fino alla morte, avvenuta a 14 anni nel 1857.
(Tratto dal libretto "Mese
Mariano per bambini - G. Sponzilli - LES Roma)