UN
ANNO CON MARIA
17° Gennaio
LA PIENEZZA DEL TEMPO
Il Mistero di Gesù Cristo, del Dio-Uomo che nasconde in sé e al tempo stesso svela il mistero di Maria sua Madre terrena. Sulle orme dei pastori di Betlemme, la Chiesa professò sin dall'inizio questo mistero e contemporaneamente lo approfondì in modo sempre più perspicace: la Madre dell'Uomo-Dio è la Madre del Dio-Uomo: « Theotókos », Genitrice di Dio. Nel giorno dell'ottava di Natale la Chiesa concentra la sua attenzione sulla santissima Maternità della Madonna. La Maternità divina della Vergine appartiene alla pienezza del tempo: « quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna... »: Theotókos! Così dunque la Chiesa, gli occhi fissi sulla Maternità della Genitrice di Dio, trae l'inizio dell'Anno dalla « pienezza del tempo ». Insieme con l'intera umanità, inserita nell'ordine cosmico del divenire, la Chiesa misura il tempo: conta i giorni, le settimane, i mesi e gli anni, ma anche li radica nel Mistero della Nascita di Dio. Infatti, in questo mistero, l'umanità e il tempo umano hanno raggiunto la loro pienezza, quella propria della storia della salvezza.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Nel Santuario di Santa Maria di Piazza nella città di Busto Arsizio (VA) si venera un'effige della Vergine della Madonna dell'aiuto. Nel 1576, quando stava per imperversare la peste, durante una processione con la statua, la Vergine alzò la mano destra e la peste cessò. La statua andò distrutta in un incendio, ma ne
fu rifatta una nuova da Fabrizio de Magistris, con la mano destra alzata per ricordare l'Alt alla peste (1602). La statua è stata incoronata varie volte, tra cui nel 1895 dal cardinale Carlo Andrea Ferrari.
Santuario Madonna dell'Aiuto o Santa Maria di Piazza - Busto Arsizio (VA)
FIORETTO: - Santifica oggi il tuo lavoro offrendolo a Dio.