UN
ANNO CON MARIA
16° Gennaio
IL FUTURO È NELLE MANI DI DIO
Il primo giorno dell'anno, ricordando il mistero della Maternità divina della Madonna, reca in sé un duplice significato: quello del ricordo di un anno ormai irrevocabilmente passato, e quello della proiezione, colma di speranza, verso un futuro ancor tutto da scoprire. Affidiamo il Nuovo Anno appena incominciato alla protezione della Madonna, Madre di Dio. È Maria che ci può dire con certezza che non siamo soli nella nostra storia. Proprio da lei impareremo a dire di fronte all'annunciarsi della volontà di Dio su di noi, « sia fatto di me secondo la tua parola » (Lc 1, 38); e questo ogni giorno, in ogni momento. Di fronte alle previsioni ottimistiche ed augurali oppure pessimistiche e preoccupate, Maria Santissima ci insegna a raccogliere la Parola di Dio per capire che tutto il tempo è proiettato verso un futuro che sta nelle mani di Dio, perché è definitivamente segnato dal mistero dell'Incarnazione e della piena Rivelazione di Gesù Cristo. Questa fede ci apre il cuore ad una speranza ricolma di conforto e di gioia.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
A Brescia presso la Chiesa dei Santi Nazario e Celso c'era grande afflusso di fedeli davanti alla casa di un certo Filippo Pelaboschi, per i miracoli attribuiti a una immagine della Madonna con Bambino dipinta sul muro e ritenuta miracolosa da tutti. Si decide quindi di edificare una Chiesa che viene costruita dal 1488 al 1493.
Santuario Santa Maria dei Miracoli - Brescia
FIORETTO: — Recita un Pater, Ave e Gloria a Gesù, ed obbedisci oggi ai tuoi superiori ed al dovere senza replicare parola.