UN
ANNO CON MARIA
16° Marzo
SOFFRI' PER NOI IN QUANTO MADRE
Il dolore della Gerusalemme cantata dai profeti era la conseguenza delle infedeltà dei suoi figli, che avevano provocato il castigo di Dio e l'esilio dalla patria. Il dolore di questa misteriosa nuova Figlia di Sion, Maria, è conseguenza delle innumerevoli colpe di tutti i figli di Adamo, colpe che hanno causato la nostra espulsione dal paradiso.
In Maria dunque, in modo unico, si rivela il mistero salvifico della sofferenza, e il significato e l'ampiezza della solidarietà umana. Perché la Vergine non soffrì per sé, essendo la Tutta Bella, la sempre Immacolata: soffrì per noi, in quanto è la Madre di tutti.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Un fatto miracoloso avvenuto il 23 giugno 1347: una «Donna biancovestita» e una colomba apparvero a una fanciulla di sette anni, Caterina, ai piedi di un grande sasso. Il masso cominciò a essere richiamo di devozione mariana. La Chiesa primitiva, che racchiudeva il sasso dell'apparizione, fu distrutta da un incendio e fu ricostruita tra il 1486 e il 1507 da Bartolomeo Bozzolini in forme rinascimentali, finanziato in particolare da Lorenzo il Magnifico. Pio XII incoronò la Madonna del Sasso ed elevò il Santuario a Basilica Minore.
Santuario Santa Maria del Sasso - Bibbiena (AR)
FIORETTO: — Disprezza le derisioni dei mondani, apprezza solo il giudizio dei buoni e della coscienza.