UN
ANNO CON MARIA
11° Aprile
L'ONNIPOTENZA DELL'INTERCESSIONE
La liturgia della Chiesa rispetta questo diritto della Madre, quando rivolge à Lei questo particolare invito alla gioia della Risurrezione: "Laetare! Re surrexit sicut dixit!" E subito la stessa antifona aggiunge la domanda per l'intercessione: "Ora pro nobis Deum". La rivelazione della potenza divina del Figlio mediante la Risurrezione è nello stesso tempo rivelazione della « onnipotenza d'intercessione » ("omnipotentia supplex") di Maria nei confronti di questo Figlio. La Chiesa di tutti i tempi, incominciando dal Cenacolo della Pentecoste, circonda sempre Maria di una venerazione particolare e si rivolge a Lei con una peculiare fiducia.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il Santuario di S. Maria della Consolazione di Todi (PG) si trova su un colle isolato appena fuori le mura della città e deve la sua origine a un benedettino che dipinse un'immagine della Vergine con il Bambino e S. Caterina, simile a quella del Monastero di S. Caterina, in Terra Santa, dove si era recato. Agli inizi del '500
il dipinto stava per essere distrutto, quando il muratore che stava per demolire la parete, che soffriva di problemi alla vista, ottenne prodigiosamente la guarigione. Iniziarono subito i lavori per la costruzione dapprima di una semplice cappella, in seguito di un grande tempio che divenne una delle più importanti realizzazioni del Rinascimento umbro.
Santuario Santa Maria della Consolazione - Todi (PG)
FIORETTO: - Frena la lingua; un Gloria Patri a S. Giuseppe.