UN ANNO CON MARIA
2° Luglio
SANTO E' IL SUO NOME
Di quale nuova verità risuonano queste nuove parole, che un giorno Maria ha pronunciato durante la visita ad Elisabetta: « Il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore... / "Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente" » (Lc 1, 47). Le ha fatte sin dall'inizio. Dal momento del suo concepimento nel seno di sua madre, Anna, quando, avendola scelta come Madre del proprio Figlio, l'ha liberata dal giogo dell'eredità del peccato originale. E poi, lungo gli anni della fanciullezza quando l'ha chiamata totalmente a Sé, al Suo servizio, come la sposa del Cantico dei Cantici. E poi: attraverso l'Annunciazione, a Nazaret, e attraverso la notte di Betlemme, e attraverso i trenta anni della vita nascosta nella casa di Nazaret. E successivamente mediante le esperienze degli anni di insegnamento del Suo
Figlio Cristo, e le orribili sofferenze della sua croce, e l'aurora della risurrezione... Davvero, « grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome » (ibid. 1, 49).
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Un'antica tradizione narra che, nel 1490, un cavaliere attraversando l'angusto sentiero, vide cadere fragorosamente un grosso macigno di tufo staccatosi improvvisamente dal ciglio soprastante. Il cavaliere pregò con fiducia la Madonna che le salvò miracolosamente la vita. Il viandante, a ricordo del fatto, fece costruire un'Edicola facendo dipingere sul tufo la Vergine SS.ma, che suscitò grande devozione e nel 1592 fu costruito un Santuario.
ROCCA DI PAPA - Beata Vergine del Tufo
FIORETTO: - Visita un altare di Maria, recita il Magnificat.