UN ANNO CON MARIA
17° Luglio
LA VITA IN CRISTO
La Vergine di Nazaret — prima di diventare Madre di Cristo — ha già ricevuto la vita "per mezzo di Cristo", fin dal primo momento del suo concepimento.
Era figlia di Adamo, esente dall'eredità del peccato di Adamo "per i meriti di Cristo", del Redentore. Fu Immacolata. La Madre del Redentore doveva essere "la prima tra i redenti". Avendo ricevuto la vita in Cristo sin dal primo momento del suo concepimento terreno, ha pronunciato "il suo fiat": « avvenga di me quello che hai detto » (Lc 1, 38). Ha pronunciato questo « fiat » accogliendo tutta la pienezza della « vita in Cristo », a cui partecipano i figli e le figlie di Adamo per opera della Redenzione di Gesù. È quindi la Prima dei « vivificati », poiché Ella più di tutti "appartiene a Cristo" nel tempo della sua venuta. È la Prima dei « vivificati » per opera della risurrezione di Cristo.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il Santuario di Valdipino, nella Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, prende il nome di Agostina da un fatto prodigioso. Il 10 Maggio 1531 Agostina Masaschi recatasi in un suo bosco venne attirata da un bagliore proveniente da un castagno. Avvicinatasi, vi trovò un quadretto raffigurante la Vergine con il Bambino. Portò a casa l'immagine, ma, il giorno dopo, la ritrovò nello stesso punto della prima apparizione. Il fatto venne interpretato come un segno della volontà della Madonna, che desiderava che in quel luogo sorgesse una chiesa. In pochi mesi la popolazione costruì la prima chiesa intorno alla pianta di castagno.
VALDIPINO - Nostra Signora dell'Agostina
FIORETTO: — Esamina qual fine ti guida nelle azioni; ripara col Miserere
le simulazioni passate.