UN ANNO CON MARIA
18° Luglio
UNA DONNA VESTITA DI SOLE
« Una donna vestita di sole » (Ap 12, 1). Oggi "la Chiesa guarda verso il suo futuro". Maria Assunta, Donna vestita di sole, è un segno di quel futuro. Nella sua Assunzione si manifesta "il destino definitivo dell'uomo" creato a immagine e somiglianza di Dio: il destino definitivo dell'uomo redento da Cristo crocifisso. Nella sua Risurrezione dai morti e nella sua Ascensione al cielo ha inizio la « chiamata alla gloria » di tutto il popolo di Dio. "Maria" è la prima tra i redenti. È anche la prima tra i « chiamati alla gloria ».
Proprio questo festeggia la Chiesa. Maria, la « Donna », "abbracciata" nell'anima e nel corpo "dal Mistero del Dio Vivente: del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". La Chiesa guardando verso il suo futuro, vi medita sopra alla luce di Maria Assunta, "partendo dal proprio passato".
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il Santuario della Madonna delle Rose si fa risalire ad una apparizione della Madonna avvenuta nella notte del 4 Gennaio 1417, allorché due ricchi mercanti romagnoli, che andavano a Bergamo per commerci, furono sorpresi dal buio nel bosco di Albano e smarrirono la strada. Alle loro fervorose invocazioni apparve la Vergine che li rassicurò ed accompagnò fin fuori dal bosco, sulla strada per Bergamo. I due fortunati veggenti si recarono tosto dal Vescovo e gli depositarono un’ingente somma di denaro perché sul posto della celeste apparizione venisse costruita una Chiesa.
ALBANO SANT'ALESSANDRO - Madonna delle Rose
FIORETTO: — Prega S. Michele di combattere con te; recita nove Gloria in onore degli Angeli.