UN ANNO CON MARIA
18° Settembre
MADRE DEGLI UOMINI E DEI POPOLI
Anni fa, il tuo servo, il Papa Pio XII, avendo davanti agli occhi le dolorose esperienze della famiglia umana, ha affidato e consacrato al tuo Cuore Immacolato tutto il mondo e specialmente i Popoli, che per la loro situazione sono particolare oggetto del tuo amore e della tua sollecitudine. "Questo mondo degli uomini e delle nazioni" abbiamo davanti agli occhi anche oggi: il mondo del secondo millennio che sta per terminare, il mondo contemporaneo, il nostro mondo!
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
A
Panicale vi era una semplice cappella, intitolata alla Madonna delle Grazie, costruita sul finire del quattrocento (1495) intorno ad un'edicola campestre ov'era raffigurata una prodigiosa Maestà rappresentante la Vergine col Bambino che aveva iniziato a fare miracoli.
La leggenda vuole che davanti a questa edicola, lì posta da tempi remotissimi, con l'effigie di Maria, avvenne il miracolo della resurrezione di un bambino in seguito alle preghiere dei suoi genitori. Furono proprio loro, con altri fedeli, che si mossero affinché fosse costruito sul luogo un santuario in onore della Madonna. Tale leggenda è riassunta nel quadro posto sopra l'altare maggiore, intitolato "la Madonna con i Santi".
(Gonfalone Madonna delle Grondici). Col tempo si rafforzò la credenza della resurrezione del bambino ed esso divenne luogo di preghiera per le donne sterili e per le mamme che invocavano protezione sui loro figli.
PANICALE - Madonna delle Grondici
FIORETTO: — Recita cinque Pater per la conversione degl'infedeli. Sospira con san Filippo: Paradiso!