UN
ANNO CON MARIA
25° Ottobre
MEMORIA DELLA REDENZIONE
Il Santo Rosario è una memoria continua della Redenzione, nelle sue tappe salienti: l'Incarnazione del Verbo, la sua Passione e Morte per noi, la Pasqua che egli ha inaugurato e che si compirà eterna nei cieli. Considerando infatti gli elementi contemplativi del Rosario, cioè i misteri attorno ai quali si snoda la preghiera vocale, possiamo meglio capire perché questa corona di "Ave" sia stata chiamata « Salterio della Vergine ». Come i Salmi ricordavano a Israele le meraviglie dell'Esodo e della salvezza operata da Dio, e richiamavano costantemente il popolo alla fedeltà verso il patto del Sinai, così il Rosario ricorda continuamente al popolo della nuova Alleanza i prodigi di misericordia e di potenza che Dio ha dispiegato in Cristo a favore dell'uomo, e lo richiama alla fedeltà nei confronti degli impegni battesimali. Noi siamo il suo popolo, egli è il nostro Dio.
Giovanni
Paolo II
MARIA
CON NOI
Il santuario della S. Famiglia è una chiesa copto-ortodossa e si trova in via Touman-Bey, principale arteria di Zeitoun, alla periferia del Cairo. La chiesa è sormontata da una cupola centrale e da quattro cupole più piccole ai quattro angoli dell'edificio. Il 2 aprile 1968, un'ora e mezzo dopo il tramonto, sulla cupola centrale della chiesa apparve visibile a tutti coloro che si trovavano a passare per la strada, una donna vestita di bianco che teneva la mano sulla croce eretta sulla cupola. Le apparizioni da quel giorno furono centinaia, visibili a tutti e si ripeterono a brevi intervalli di tempo. La Vergine prendeva diverse forme, spesso veniva assieme al bambino Gesù, si spostava da un punto all'altro della chiesa, si inchinava per salutare la folla, il suo vestito sventolava seguendo il movimento dell'aria. L'apparizione era annunciata da luci misteriose, da voli di uccelli, da nuvole splendenti. A volte la precedeva un globo luminoso, così abbagliante che per alcuni minuti impediva la vista della Vergine in esso racchiusa. Il 23 aprile 1968 Sua Santità Cirillo VI, papa della Chiesa copta, aprì un chiesta con l'interrogazione di un gran numero di testimoni e il 4 maggio dello stesso anno
riconobbe ufficialmente come autentiche le apparizioni della Vergine sulla chiesa di Zeitoun. Il santuario di Nostra Signora della Luce di Zeitoun è frequentato non solo dagli ortodossi, ma anche dai cattolici e dai musulmani.
EGITTO - ZEITOUN - Beata Vergine di Zeitoun
FIORETTO: — Fa qualche atto di contrizione; fermati su quelle parole: Non voglio più commetterne in avvenire.