UN
ANNO CON IL SACRO CUORE
7° Maggio
DOMANDARE L'UNIONE AI CUORI DI GESU' E DI MARIA CON UMILTÀ E CONFIDENZA
Io, Gesù, ho spedito il mia angelo a notificare a voi queste cose nelle chiese. Io sono la stirpe e la progenie di David, la stella splendente e mattutina.. E lo Spirito e la sposa dicono: Vieni. E chi ascolta, dica: vieni. E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda dell'acqua di vita gratuitamente (Ap., XXII, 16).
1° Preludio. Intendo la vostra chiamata, o Signore Gesù! Ho sete, venite, datemi l'acqua della vita.
2° Preludio. Vi prego, Signore, datemi quest'unione con voi, che è la sorgente della vera vita.
1° PUNTO: O Cuore di Gesù, vivente nel Cuore di Maria, venite e regnate nei cuori dei vostri servi. L'opera della trasformazione del nostro cuore in quello di Gesù e di Maria sorpassa incomparabilmente tutte le forze umane. Noi dobbiamo per riuscirci implorare con umiltà e fervore il soccorso della grazia divina. Abbandoniamoci alla potenza del Padre ed alla grazia dello Spirito Santo, ci dice S. Giovanni Eudes, e preghiamo il Cuore adorabile di Gesù di unirsi al nostro. E commenta in questo modo la nostra preghiera: «O Gesù vivente in Maria,» O Sacro Cuore, voi vivete e regnate perfettamente nel Cuore dalla vostra divina Madre, voi siete tutto e tutto operate in Lei; voi ne siete, la vita, il cuore, lo spirito, il tesoro... Ma, o Cuore amabilissimo, voi avete anche un desiderio immenso di vivere e di regnare nel cuore dei vostri figli e di farli vivere con voi di una vita santa e celeste. Perdonatemi tutti gli ostacoli che io ho portato finora al compimento di questo desiderio, con i miei peccati e le mie innumerevoli infedeltà... Di nuovo io mi dono a voi, a voi mi sacrifico interamente, e non voglio più respirare che per lavorare incessantemente per farvi vivere e regnare nell'anima mia e nelle anime che vi piacerà di affidarmi. Vi voglio impiegare tutti pensieri, le parole e le opere.
2° PUNTO: Venite e vivete nello spirito della vostra santità, nella pienezza della vostra potenza, nella perfezione delle vostre vie. — «Venite,
dunque, o Cuore tutto misericordioso, nella pienezza delle vostre virtù per distruggere in me tutto ciò che vi dispiace e per operarvi tutto ciò che reclama la vostra gloria. — Venite nella santità del vostro Spirito, per distaccarmi dalle creature e guidarmi santamente in tutte le azioni. — Venite nella parità delle nostre vie, e conducetemi nei diritti sentieri dell'amor divino, senza permettere che io declini a destra ed a sinistra, e senza niente lasciare ai sentimenti ed alle inclinazioni dell'amor proprio e della natura corrotta! Venite in me per imprimere nell'anima mia una perfetta immagine della vostra vita e delle vostre virtù; fate regnare nel mio cuore la vostra umiltà, la vostra dolcezza, la vostra carità, la vostra pazienza, la vostra obbedienza, la vostra purità, la vostra modestia. — Venite a me, nella comunione dei vostri misteri divini, affine di glorificarli e di continuarli nella mia persona, e di governarmi e santificarmi con lo spirito e con la grazia di questi adorabili misteri. Fate che il mio essere e la mia vita siano intieramente consacrati ad onorare la vostra vita, e tutti gli stati per i quali voi avete voluto passare per vostro amore. Che tutti i pensieri, le parole e le mie azioni rendano onore alle azioni, alle parole, ai vostri pensieri. Chi tutti i miei passi, lavori e sofferenze rendano gloria ai vostri. Che tutte le potenze dell'anima mia, che tutte le membra ed i sensi del mio corpo siano consacrati all'onore delle potenze della vostra anima, delle membra e dei sensi del vostro corpo divino. Infine che tutto ciò che è in me sia unicamente occupato ad amarvi, adorarvi e pubblicare le vostre lodi...». Che io mi unisca ai vostri misteri particolarmente secondo le ore del giorno come la guida delle mie visite.
3° PUNTO: Dominate, Signore, tutte le forze avverse con la potenza del vostro Spirito e per la gloria del vostro eterno Padre. — «Siate il padrone, o Cuore divino, e dominate pienamente sui miei e sui vostri nemici. Annientate in me l'amor proprio, il mio proprio spirito, l'orgoglio, le passioni, i sentimenti e tutte le inclinazioni perverse, affine di regnare assolutamente nel mio cuore ed essere tutto in me ed operarvi ogni cosa. Rivestitemi del vostro divin Spirito, di quello spirito d'amore che è il vostro Cuore e quello del divin Padre, in modo che io non abbia più altri pensieri, altri sentimenti, altre affezioni nè altri desideri che i vostri. Infine degnatemi di amarvi e glorificarvi in me; amatevi e glorificatevi il vostro celeste Padre (Regno di
Gesù). «O Vergine santa, voi che siete la nostra divina Madre fate germinare e coltivate nei nostri cuori questo divin frutto di vita, che fu il frutto del vostro casto ventre. Ottenete, con la vostra intercessione onnipotente, che noi non siamo più niente, e che il Cuore del vostro divin Figliuolo sia tutto in noi, che egli sia per noi l'essere, la vita, lo spirito, la luce, l'amore, la forza, il tesoro, la gioia, la gloria, il nostro tutto, affinchè gettando gli occhi sulle sue creature, il nostro Padre celeste non vi scorga che
Gesù, l'unico oggetto del suo amore e delle sue compiacenze»
Risoluzioni. — O
Maria, dateci il Cuor di Gesù e il vostro, affinchè i figli non abbiano più che un cuore col loro padre e la loro madre; affinchè i membri non abbiano altra vita di quella del loro divin Capo; affinchè noi possiamo adorare, lodare, amare e servire Dio con un cuor puro, santo, immenso, degno della sua infinita maestà. Corde magno et animo volenti; e che tutte le nostre azioni siano compiute nello spirito, nell'amore, nell'umiltà e in tutte le altre disposizioni di questo Cuore incomparabile.
FIORETTO: - Studia d'umiliarti dentro il tuo cuore riconoscendo il tuo nulla, e pratica almeno un atto d'umiltà esterna.