UN
ANNO CON SAN GIUSEPPE
19° Febbraio
S. Giuseppe a Nazareth.
Pensa però, o figliuolo, quanto amara cosa fosse per me il dover trattare in modo si meschino il mio figlio e mio Dio! Oh ! se io avessi potuto dargli di più, se avessi potuto farlo onorare da tutti come vero Dio! Ma io noi poteva; ho fatto però tutto il possibile. Anche tu non ti sgomentare; fa il possibile per servire il Signore, e nutri in te il desiderio vivo, di fare assai di più. Dio benedice anche ai buoni desideri perchè Dio vuole il cuore sempre, e non sempre le opere che possono anche non venire dal cuore. Il desiderio del bene, unito allo sforzo dell'operare il bene è tutto quello che di meglio può fare l'uomo quaggiù.
Sette Gloria.
Fioretto. - in ogni tua buona azione sforzati e desidera di compierla con la maggior perfezione.
PREGHIERA per ogni giorno del Mese
1. Glorioso S. Giuseppe, Padre putativo di Gesù e padre mio, custodiscimi e proteggimi quale tuo figlio, ed io prometto di essere buono quest'oggi per tuo amore e di praticare quanto leggerò in tuo onore.
Pater, Ave, Gloria.
2. Glorioso S. Giuseppe, fa che io vivendo secondo i tuoi esempi, sotto il tuo manto protetto, abbia da meritarmi una santa morte, munita dei Santi Sacramenti, ed acquistarmi poi, per sempre il bel paradiso.
Pater, Ave, Gloria.
3. Glorioso Patriarca S. Giuseppe, io ti prego per
la S. Chiesa sposa di Cristo, per il Clero, per tutti i cristiani. Dà loro il trionfo dei nemici temporali e spirituali; le grazie di santità; di penitenza, d'innocenza ed ogni benedizione della terra e del cielo.
Pater, Ave, Gloria.
Giaculatoria. - S. Giuseppe, prega per noi.