UN ANNO CON SAN GIUSEPPE
25° Agosto
SPECIALI TITOLI
Giuseppe ha titolo, ha qualità di Padre del Salvatore del mondo, e di fondatore divino della Santa Chiesa Cattolica. Ora; non ha forse il Padre sacro diritto d'aversi, come in tutela, tutto ciò, che appartiene al Figlio? nè in tutela soltanto, ma quasi anche in vero dominio e in un autorevole Patronato? Ben può dirsi che S. Giuseppe tenga, quasi per diritto, come un dominio nella Chiesa che è Sacra proprietà del Figliuolo suo. Come per diritto può credersi dunque Giuseppe nella Chiesa e Padre e Principe: comune quindi ben dir si potrebbe a Lui ed al Figlio divino la Padronanza in essa! Chiesa del Dio vivente esulta; perchè amoroso e fedele, e potente è Colui, che di sua protezione t'affida!
Preghiera.
Dunque anche su di me voi avete come un sacro diritto, o caro S. Giuseppe; ed io posso dunque tenermi sicuro, anzi andarmi lieto della protezione vostra amorosissima; ne siate benedetto in eterno! Che non me ne renda indegno giammai! Possa io bensì
incendiarmi sempre più nella devozione, nell'amore a voi di modo che, tutti sperimentati gli effetti della protezione vostra amorosissima nel tempo, mi sia dato essere con Voi beato nella eternità.
PRATICA. Un
Te Deum in ringraziamento per avere come Patrono a S. Giuseppe.
GIACULATORIA. O caro S. Giuseppe sono vostro: deh! che lo sia per sempre.