28
LUGLIO
SAN
PEDRO POVEDA CASTROVERDE
Linares, Spagna, 3 dicembre 1874 - Madrid, Spagna, 28 luglio 1936
Pedro Poveda Castroverde nacque a Linares, in Spagna, il 3 dicembre 1874. Fu ordinato sacerdote il 17 aprile 1897. A partire dal 1902 cominciò a occuparsi delle persone che vivevano nelle grotte che circondavano la città di Guadix, creando scuole per la loro istruzione ed educazione sia sul piano culturale che su quello religioso. Lavorò sempre per formare professori cristiani che potessero evangelizzare il mondo dell'educazione e della cultura. Creò accademie e centri pedagogici, che sono all’origine dell'Istituzione Teresiana, fondata nel 1911. Il 27 luglio 1936 venne arrestato nella sua casa e ucciso nella prima mattinata del giorno 28 a colpi di arma da fuoco presso il cimitero madrileno dell’Almudena. È stato beatificato da san Giovanni Paolo II il 10 ottobre 1993 e canonizzato, dallo stesso Pontefice, il 4 maggio 2003.
Ricordato dal Martirologio Romano il 28 luglio, anniversario del martirio, la sua memoria liturgica in Spagna è celebrata il 6 novembre unitamente a tutti i Santi e Beati martiri spagnoli del XX
secolo.
PREGHIERA
A SAN PEDRO POVEDA
Signore, per intercessione del santo sacerdote e fondatore don Pedro Poveda, e per il suo martirio, sostieni con la tua forza quanti hanno donato la loro vita a servizio del tuo Regno. Dona coraggio e perseveranza nelle tribolazioni; illumina la loro opera, infondi vigore a quanti ti testimoniano, come un seme nascosto, nel cuore delle masse, benedici l’opera evangelizzatrice dei tuoi discepoli.
Fa' che tutti i cristiani, secondo la propria vocazione, possano, attraverso la generosa dedizione nel servire, essere testimoni luminosi del tuo amore. Tu che vivi e regni, nei secoli dei secoli.
Pater,
Ave, Gloria
|
|