16
NOVEMBRE
SANTA
GELTRUDE DI HELFTA
6 gennaio 1256 -
Eisleben, Germania, 17 Novembre 1302
Gertrude,
detta «la Grande», ancora bambina venne affidata al monastero di Helfta, dove rimase tutta la vita e dove percorse mirabilmente la via della perfezione, consacrandosi alla preghiera e alla contemplazione di Cristo crocifisso. Alla scuola di donne di grande esperienza spirituale, come Matilde di Hackeborn e Matilde di Magdeburgo, alimentò la sua vita interiore con la lettura della Bibbia e dei Padri. Scrisse commenti biblici in lingua volgare affinché anche le persone più semplici potessero accedere alle Sante Scritture. In altre opere, in latino, raccolse preghiere e meditazioni in cui canta l’amore di Dio per l’umanità.
È considerata l'iniziatrice del culto al Sacro Cuore di Cristo.
PREGHIERA
A SANTA GELTRUDE
O prediletta di Gesù, gloriosissima Santa Geltrude, nel cui cuore Egli preparò gioconda dimora, tu che sei ammirazione del cielo e della terra, salute degli infermi, consolazione dei tribolati, ti prego, soccorrimi in questa afflizione che mi opprime. Ricordati di quanto Gesù ti disse: - Tutto ciò che un'anima spererà di ottenere per tua mediazione, l'otterrà. Ricordati anche di quanto Gesù disse di te al Padre suo celeste: - Padre Santo, io voglio a vostra maggior gloria, che il cuore di Geltrude effonda sugli uomini i tesori che sono racchiusi nel mio cuore umanato. O grande Santa, se tu vuoi, io sarò certamente esaudito in ciò che chiedo, e poi, per quanto posso, farò conoscere ovunque la tua potente intercessione per le anime afflitte. Amen.
PREGHIERA
Oh mio Gesùì, fate di me un altra Geltrude! Tutte le potenze del mio animo vi chiamano e non desiderano che Voi! Tutti I miei desideri si concentrano nel solo desiderio di possedervi in me e di ritenervi per la fedeltà del mio amore. Venite, venite e vivete nella vostra tenera serva. Essa non vuole altre pratiche, altre applicazioni, che il costante esercizio di questa vita di unione e di corrispondenza ai vostri adorabili disegni, essa vi supplica di agire in lei come Voi agivate nella vostra sposa Geltrude affinchè il suo povero cuore diventato altresì il vostro trono e la vostra dimora sia nella sua debole misura il luogo del vostro riposo e delle vostre delizie. Oh santa Geltrude perfetta sposa di Gesù Cristo ricordatevi delle vostre promesse per quelli che hanno messo la loro speranza in Voi.
PREGHIERA
A SANTA GELTRUDE
O gloriosissima Santa Geltrude abitacolo di Gesù e copia della sua vita, come il Divin Redentore ti promise che per te avrebbe fatto del bene a moltissimi, intercedi perchè anch'io nel numero di queste anime fortunate venga annoverato ed ottenga per te quanto ardentemente desidero e quelle grazie cui abbisogno. Deh! o gloriosa S. Geltrude, non abbandonare chi fidente ricorre a te. Nel tuo cuore risiede Gesù, e con te a Lui mi presento; intercedi perchè le mie preghiere vengano esaudite, promettendo, con la mia maggior venerazione, delle buone pere pure a gloria del Cuore Santissimo di Gesù che tanto hai amato. O mia cara Santa Geltrude siimi sempre buona custode per il bene di questa e della vita eterna. Così sia.
Pater, Ave, Gloria
NOVENA
A SANTA GELTRUDE
(clicca)
NOVENA
DI RINGRAZIAMENTO
O mia amabilissima S. Geltrude, eccomi di nuovo ai tuoi piedi, ma con cuore pieno di santa letizia. Venni la prima volta oppresso ed afflitto per le
pene in cui mi trovavo, e supplicandoti sentivo confortarmi con la santa speranza che per amore del Cuore di Gesù mi avresti esaudito. Ritorno ora ai tuoi piedi per dirti: Ti ringrazio, ti lodo, ti benedico, o mia cara Santa, per la bella grazia che mi hai concessa! Ah veramente tu sei una fonte di grazie! Sono pur troppo vere le promesse che ti fece il tuo Celeste Sposo Gesù, tra le quali quella quando ti disse:
Tutto ciò che un'anima spererà di ottenere per tua mediazione, l'otterrà senz'altro. A tutti narrerò questa tua grande potenza.
Pater, Ave e Gloria.
O amabilissima mia S. Geltrude, veramente sei
apostola d'amore: ora conosco per esperienza, che posso ottenere per te ogni grazia, se vi interpongono la virtù della carità. Tenera e pietosa con tutti, lo fosti anche con me e mi facesti da potente avvocata. Per te io ora godo la pace la santa soddisfazione della grazia ottenuta. Io non mi dimenticherò mai la tua misericordia verso di me, e a chi ha bisogno di grazie io dirò: Rivolgetevi a Colei della quale Gesù disse:
Chiunque domanderà grazie per mezzo della mia Geltrude, le otterrà.
Pater, Ave e Gloria.
O mia amabilissima S. Geltrude, t'invocai giardino delle delizie di Dio, e davvero sperimentai quanto puoi presso il trono dell'Altissimo. Oh! quanto il tuo celeste Sposo ti ha fatto dispensiera dei tesori racchiusi nel suo Cuore divino! Salve, salve, o taumaturga Santa! Salve ti dico con effusione di riconoscenza, perchè il tuo cuore benedetto anche a me ha effuso i tesori della divina grazia.
Pater, Ave e Gloria.
O amabilissima S. Geltrude, ti dissi Ammirazione del Cielo e della terra, e nel tuo cuore privilegiato venni a cercare l'amabile Gesù, riposante tenero Bambino in esso. Conscio della mia indegnità, pregai Gesù in te perchè mi consolasse. Ed ora che anche su di me facesti posare lo sguardo della divina misericordia, non cesso di ringraziarti. Oh! mia cara Santa, con tutti i tuoi devoti, con quanti sperimentarono, sperimentano e sperimenteranno le tue innumerevoli grazie, io ti lodo, ti ringrazio e ti benedico.
Pater, Ave e Gloria.
O mia amabilissima S. Geltrude, tra le anime fortunate che sperimentarono il tuo potente patrocinio vi fui anche io; ed ora si che con ogni ragione dirò che non vi è anima afflitta che ricorrendo a te, unendo le sue preci a quelle della S. Chiesa, non sperimenti le promesse che ti fece l'amabile Redentore. Tu sei dunque la speranza di molti, l'avvocata di chi t'invoca, e non vi è causa difficile o disperata a cui non puoi impetrar rimedio, perchè il Cuore dolcissimo di Gesù e la Madre sua santissima nulla ti negano. Sicura che ricorrendo a te non avrò rifiuto nelle mie suppliche, sempre ai tuoi piedi verrò. Oh cara Santa, accetta le mie intenzioni e fa che della grazia che tu mi hai concessa, io me ne valga per il mio vero bene spirituale.
Pater, Ave e Gloria, Deo gratias.
(adattata
dall'originale)
|
|