UN ANNO CON DON ALBERIONE

 

24° Agosto

 

ZELO DI GESU' - XI 

 

Io sono la porta. Chi per me passerà sarà salvo; entrerà ed uscirà e troverà pascoli. Il ladro non viene che per rubare, ammazzare e distruggere. Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in sovrabbondanza. Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la vita per le sue pecorelle (Gv. 10,9-11).

 

1. Il ministero pubblico di Gesù e la sua missione di Sacerdote, Maestro e Re viene riassunta nelle parole: «Io sono la via, la verità e la vita». Questo stesso ministero e questa stessa missione Egli affidò alla Chiesa. Meglio, Egli continua nella Chiesa, in cui vive, insegna, opera fino al termine dei secoli. «Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi; (Gv. 10,10). Andate dunque, predicate il Vangelo ad ogni creatura (Mr. 16, 1-5); insegnando a osservare tutto ciò che io ho comandato (Mt. 28, 20), battezzando nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt. 28, 19). Egli insegnò una dottrina Sua: «Andavano nei dintorni a predicare il Vangelo del Regno» (Mt. 4, 23). 

 

2. a) La fede: la esigeva nel Padre ed in Lui: «Credete in Dio e in me» (Gv. 14, 1). E questo per ottenere la vita eterna: «La vita eterna è questa: che conoscano Te e Colui che hai mandato» (Gv. 17, 3). E ciò è fondamentale: «Questa è opera di Dio, che crediate ; (Gv. 6, 29). b) Le opere: «Se vuoi entrare nella vita osserva i Comandamenti». E tra questi comandamenti uno è primo e massimo: l'amor di Dio. Poi ne segue un secondo che rassomiglia al primo: l'amor del prossimo. «Da questi due comandamenti dipende tutta la legge» (Mt. 22, 400). Ma nella santificazione della vita e nell'amor di Dio vi sono vari gradi: vi è chi adempie i precetti; vi è chi arriva anche a seguire i consigli: «Vai, distribuisci, vieni, seguimi » (Mt. 19, 21); (Mr. 10, 21). c) I Sacramenti: sono i canali della grazia; il principio e l'alimento della vita spirituale. Egli ne istituì sette; ma su cinque volle più chiaramente parlare: Battesimo, Penitenza, Eucaristia, Ordine, Matrimonio. d) L' Apostolato; fu iniziato da Gesù Cristo come il mezzo per spandere la fede, comunicare la vita e guidare le anime al cielo. La Chiesa è stabilita per la continuazione dell'opera stessa di Gesù durante i secoli: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa» (Mt. 16, 18). Lo Spirito Santo avrebbe compiuta l'opera di Gesù Cristo: «Egli vi insegnerà tutte quelle cose che io vi ho dette» (Gv. 14, 26), poichè è il consolatore, è un secondo avvocato, è lo spirito di verità. 3. Questo è in grandi linee l'insegnamento di Nostro Signor Gesù Cristo. Al termine della Sua vita potè con piena verità dire al Padre: «Le parole che hai dato a me le ho date anche a loro» (Gv. 17, 8). 

 

ESAME. - Ho compreso bene il «Vangelo del regno?» (Mt. 4, 23; Mt. 9, 35). E' questo che chiedo «Adveniat regnum tuum?» (Mt. 6, 10; Lc. 11,2). Vi coopero? E sono il figlio del regno? 

 

PROPOSITO. - Devo possedere un'idea riassuntiva di tutta la sostanza della predicazione di Gesù Cristo. 

 

PREGHIERA. - Anima di Cristo, santificami. Corpo di Cristo, salvami. Sangue di Cristo, inebriami. Acqua del costato di Cristo, lavami. Passione di Cristo, confortami. O buon Gesù, esaudiscimi. Nascondimi nelle Tue piaghe. Non permettere che io mi separi da Te. Difendimi dal nemico maligno. Nell'ora della mia morte chiamami e comandami di venire a Te, perché con i Tuoi Santi Ti possa lodare per tutti i secoli dei secoli. Cosi sia. 

 

FIORETTO. — Non mormorare mai; non assecondare i mormoratori.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop