UN ANNO CON DON BOSCO
9° Gennaio
10) Dio può far tutto?
Dio può far tutto ciò che vuole : Egli è « Onnipotente ».
39. - Iddio si serve di Elia per compiere dei miracoli.
Essendo sorta una grande siccità, ed il torrente Carit trovandosi asciutto, Elia cominciò a patir di sete. Avvisato pertanto dal Signore, andò a dimorare in Sarepta, città della Fenicia. Giunto vicino alle porte incontrò una vedova, che raccoglieva legna, a cui disse: — Di grazia, recami un po' d'acqua a bere. La donna caritatevole e cortese corse a cercar acqua; ma il profeta la richiamò dicendole : — Deh! recami anche un tozzo di pane. Ella rispose : — Iddio lo sa, che non ho pane in casa mia ; non ho altro, che un pugno di farina nella madia, e un po' di olio nell'utello. Ho raccolto queste legna per far cuocere quel poco, che mi resta. Lo mangerò col mio figlio, e poi morremo. Ciò detto, si mise a piangere dirottamente. Elia rispose: — Non temere, non inquietarti ; va, fammi colla tua farina una piccola focaccia. Obbedì la donna, apprestò quanto le veniva ingiunto dall'uomo di Dio; mangiarono essa, Elia e il figlio di lei, tutti pieni di riconoscenza verso il Signore. Da quel giorno in poi la farina non mancò più nella madia, nè l'olio nell'utello, finche non fu la carestia cessata. Alcun tempo dopo il figlio di quella vedova infermò gravemente e morì; di che altamente dolendosi la desolata madre, Elia invocò il nome del Signore e lo richiamò a vita. Che cosa è mai impossibile al Signore? Colui il quale dà la vita, può ridonarla quando si perde. (Bosco, Storia Sacra, 113).
40. - Gesù cambia l'acqua in vino.
Siccome il miracolo è azione che può procedere solamente da Dio, così il nostro Salvatore per dimostrare al mondo esser Egli Uomo e Dio onnipotente, diede principio alla predicazione con i miracoli. Il primo fu da lui operato in Cana, piccola città della Galilea. Gesù era stato quivi invitato a nozze con sua madre a casa di gente, a quanto pare, non molto ricca, perciocché a mezzo il pranzo mancò ili vino a quei buoni ospiti. Maria, avendone compassione, disse a Gesù : — Non hanno più vino. E Gesù, il quale niente nega a sua Madre, disse ai servitori che riempissero d'acqua alcuni vasi di pietra, ed essi li riempirono fino all'orlo. Gesù soggiunse : — Ora attingete. Attinsero, e trovarono che l'acqua si era mutata in vino migliore che quello gustato prima. Questo fu il primo miracolo operato da Gesù, e con esso Egli cominciò a manifestare la sua potenza divina e a far conoscere a tutto il mondo quanto sia efficace la protezione di Maria Santissima. (Bosco, Storia Sacra, 198).
41. - Onnipotenza divina.
Cogli spettacoli della natura Margherita ravvivava continuamente nei suoi figli la memoria del loro Creatore. In una bella notte stellata, uscendo all'aperto, mostrava loro il cielo e diceva : — E' Dio che ha creato il mondo e ha messe lassù tante stelle. Se è così bello il firmamento, che cosa sarà del Paradiso? — Al sopravvenire della bella stagione, innanzi a una vaga campagna, o a un prato tutto sparso di fiori, al sorgere di un'aurora serena, ovvero allo spettacolo di un roseo tramonto di sole, esclamava: — Quante bellle cose ha fatto il Signore per noi! — Se si addensava un temporale e al rimbombo del tuono ì fanciulli si raggruppavano intorno a lei, osservava : — Quanto è potente il Signore, e chi potrà resistere a Lui ? Dunque non facciamo peccati ! (M. B. 1, 45)
FRASE BIBLICA. - L'amore perfetto scaccia il timore.
UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Fa quello che puoi, e Dio farà il resto; egli non ti lascerà negli imbrogli se lavori per lui.
PREGHIERA DEL MESE: - Signore Iddio onnipotente, vi ringrazio dei lumi che la vostra parola ha portato alla mia mente, e degli affetti che mi ha destato nel cuore. Datemi grazia che essa produca in me un frutto centuplo, cosicché io riporti piena vittoria sulle mie cattive inclinazioni, e la mia fede divenga sempre più operosa, l'amore a voi sempre più infiammato ed efficace, la virtù sempre più perfetta e costante. Fate che io non mi contenti solamente di conoscere la vostra dottrina, ma con una fedeltà costante sino al termine della mia vita la metta in pratica. Così sia. (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)
FIORETTO: - Recita le Litanie della Santissima Vergine Maria (clicca), pregandola di non abbandonarti mai, finché tu abbia ritrovato Gesù nel Paradiso.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI